Filtro a sabbia Bestway: 5 Migliori Modelli e Guida all’Acquisto

Il sistema di filtraggio dell’acqua di una piscina è di estrema importanza per mantenere l’acqua della vasca sempre pulita, limpida e priva di elementi inquinanti. Gli impianti che svolgono questa funzione, indipendentemente dalle dimensioni della piscina, si basano tutti sullo stesso principio: l’acqua viene aspirata dagli skimmer situati all’interno della vasca e dopo il passaggio all’interno del filtro, fuiriesce di nuovo dalle appositi bocchette.

In relazione al tipo di impianto, l’acqua può passare attraverso ad una o più barriere filtranti che arrivano anche a raggiungere una finezza estrema. Un altro elemento importante è la pompa di cui è dotata normalmente una piscina e che consente la corretta circolazione dell’acqua: sostanzialmente, l’impianto filtrante e la pompa dell’acqua sono entrambi fondamentali per ottenere un eccellente filtraggio. La potenza della pompa viene stabilita in relazione alle dimensioni della piscina.

I filtri pompe per piscine di Bestway sono tra i migliori dispositivi di filtraggio attualmente in commercio e garantiscono prestazioni eccellenti con qualsiasi tipo di vasca o di piscina. Sono semplici da installare, richiedono pochissima manutenzione e sono progettati e realizzati da un marchio che costituisce un vero e proprio punto di riferimento nel settore.

filtro-a-sabbia-bestway-come-funziona

Nella scelta di un impianto filtrante per piscina si raccomanda di privilegiare prima di tutto la qualità, poiché un ottimo sistema di filtraggio contribuisce a preservare a lungo la piscina in eccellenti condizioni. Un filtro a sabbia Bestway è destinato ad una lunga durata nel tempo e non richiede altri interventi se non la sostituzione periodica (in genere ogni tre / quattro anni) della sabbia silicea, risultando molto più economico e performante dei sistemi di filtraggio a cartucce.

Cerchi un telo per coprire la tua piscina? Trovi i migliori modelli nel nostro articolo Telo Copertura Piscina: Guida All’Acquisto e Migliori Modelli


I migliori filtri a sabbia Bestway disponibili online


1. Filtro a sabbia Bestway 58397 Flowclear

Il filtro a sabbia per piscina Bestway 58397 Flowclear è un dispositivo economico e semplice da installare, ideale per mantenere l’acqua della piscina sempre limpida. Come ogni altro impianto di filtraggio, funziona per mezzo di una pompa, la quale provvede a forzare il passaggio dell’acqua attraverso il sistema filtrante, il cui contenuto di sabbia silicea deve essere sostituito ogni tre anni circa.

filtro-a-sabbia-bestway-1

Grazie alla presenza di questo accessorio, l’acqua della piscina rimane fresca e pulita per tutta l’estate, senza necessità di ricorrere ad altri strumenti o di effettuare altre operazioni.

Il filtro piscina Bestway 58397 Flowclear è dotato di valvola di controllo con sei funzioni: chiusura, filtraggio, lavaggio, risciacquo, scolo e ricircolo. All’interno è presente anche un prefiltro a rete che impedisce a foglie e altri elementi solidi di penetrare all’interno del sistema di filtraggio e di bloccarlo. Il dispositivo è dotato di manometro e si presenta con un design semplice e lineare, che facilita gli interventi di manutenzione e montaggio.

Funziona con semplice sabbia silicea, da sostituire ogni tre anni, risultando molto più economico di un sistema a cartucce, il quale richiede la sostituzione ogni due / tre settimane. Il filtro piscina Bestway Flowclear 58397 è ideale per vasche di una capacità fino a 16000 litri, richiede 8,5 Kg di sabbia e viene fornito completo di tubature e raccordi.

La pompa ha una portata di 2006 litri / ora, adatta per piscine di dimensioni medie: 3 x 2 metri, 4 x 2 metri o vasche circolari del diametro di 4 metri circa.

Ogni modello Bestway di filtro sabbia è progettato per garantire la pulizia dell’acqua della piscina con un metodo assolutamente ecologico, evitando di ricorrere all’uso di sostanze chimiche.


2. Filtro a sabbia Bestway 58400 Flowclear

Il filtro a sabbia Bestway 58400 Flowclear è facile da montare e permette di mantenere pulita l’acqua della vasca per tutto il periodo di utilizzo. Viene fornito completo di tubature e raccordi e funziona con normale sabbia silicea per filtri da piscina, facilmente reperibile anche online, da sostituire ogni tre anni circa.

filtro-a-sabbia-bestway-2

Garantisce eccellenti prestazioni, è potente e silenzioso ed è in grado di liberare l’acqua dalle impurità in poche ore. La presenza di un prefiltro di rete evita ai detriti più solidi, quali possono essere terriccio, foglie e altro, di penetrare nell’impianto filtrante e di danneggiarlo.

La valvola dispone di sei posizioni (filtraggio, chiusura, lavaggio controcorrente, risciacquo, scolo, ricircolo) per facilitare le operazioni di controllo, il montaggio è  molto semplice da effettuare e non sono necessarie operazioni di manutenzione particolari oltre alla sostituzione della sabbia silicea. La compattezza e la finezza della sabbia assicura l’eliminazione anche delle impurità più piccole.

Questo filtro pompa per piscina di Bestway si addice alle vasche della capacità fino a 27200 litri e dimensioni di 3 x 4 metri, 3 x 5 metri o circolari del diametro di 4-5 metri, interrate o fuori terra. La portata della pompa è di 3785 litri / minuto e richiede una quantità di sabbia pari a 18 Kg.


3. Filtro a sabbia Bestway 58257 Flowclear

Il sistema di filtraggio Bestway Flowclear 58257 è dotato di una pompa della portata di 3785 litri / ora, di valvola di controllo a sei posizioni e di prefiltro a rete per bloccare i detriti più grossi, quali possono essere foglie, rametti e terriccio. Viene fornito completo di tubature e raccordi: occorre solo inserire la sabbia, in una quantità pari a circa 8,5 Kg.

filtro-a-sabbia-bestway-3

Si tratta di un sistema di pompa / filtraggio ideale per le piscine di dimensioni contenute (3 x 2 metri circa), anche fuori terra, ed è la soluzione migliore per sostituire i classici filtri a cartuccia che, oltre ad essere poco performanti, necessitano di una frequente sostituzione.

Semplice da installare e molto silenzioso, questo filtro pompa Bestway è facile da pulire con l’apposita funzione controcorrente e consente di mantenere l’acqua limpida anche nella stagione più calda. 

Come sempre nel caso di un filtro a sabbia, per una pulizia più accurata e profonda si consiglia di dotare la piscina anche di uno skimmer, in maniera tale da liberare l’acqua dalle impurità più grosse che normalmente si trovano in superficie o sul fondale. Pur essendo destinato alle piscine piuttosto piccole riesce a gestire anche quantitativi di acqua superiori, tuttavia nel caso di una vasca molto ampia si consiglia di scegliere un impianto più performante.


4. Filtro a sabbia Bestway 58404 Flowclear

Ecologici, semplici e affidabili, i filtri pompe per piscina Bestway Flowclear offrono prestazioni elevate a fronte di una manutenzione ridotta al minimo, una lunga durata nel tempo e la massima semplicità di installazione e di utilizzo. Questo modello Bestway di filtro a sabbia dispone di valvola di controllo a sei posizioni, compreso il movimento controcorrente per effettuare il lavaggio, di manometro e di prefiltro a rete che impedisce alle impurità più grosse (ad esempio foglie e rametti) di penetrare all’interno dell’impianto.

filtro-a-sabbia-bestway-4

Si monta rapidamente, viene fornito di tubature, raccordi e adattatori per le valvole di diversa misura ed è compatibile anche con gran parte dei modelli di piscine fuori terra. Una volta installato, occorre solo aggiungere l’apposita sabbia silicea, facilmente reperibile anche online, nella quantità di circa 25 Kg.

É molto potente e permette di mantenere pulita senza problemi l’acqua di una vasca della capacità fino a 42300 litri, con la presenza di una pompa della portata di 5687 litri / minuto. Si addice alle vasche di 5 x 3 metri o leggermente superiori, nel caso di vasche più piccole si può scegliere anche un modello di potenza inferiore.

L’unica operazione di manutenzione richiesta da questo tipo di filtri piscina è la sostituzione della sabbia, da effettuarsi ogni tre anni: un sicuro vantaggio a confronto con i filtri a cartuccia, i quali richiedono la sostituzione ogni due / tre settimane.


5. Filtro a sabbia Bestway 58315 Flowclear

Questo potente filtro a sabbia di Bestway è perfettamente compatibile con quasi tutti i modelli di piscina fuori terra e richiede pochissima manutenzione: l’unica operazione ricorrente è la sostituzione, ogni tre anni circa, della sabbia silicea, nella quantità di 25 Kg. Per garantirne a lungo l’efficacia, si consiglia, alla fine della stagione, di togliere la sabbia, sciacquarla con cura e lasciarla asciugare all’aria, conservandola in un ambiente asciutto fino all’estate successiva.

filtro-a-sabbia-bestway-5

La pompa ha una portata di 7572 litri / ora, la valvola a sei posizioni consente un facile controllo del dispositivo e la possibilità di effettuare il lavaggio interno con la funzione controcorrente. Il dispositivo è dotato di manometro e di prefiltro per isolare le impurità di maggiori dimensioni, evitando di intasare l’interno dell’impianto.

Il filtro a sabbia Bestway 58315 Flowclear è ideale per le vasche della capacità fino a 54500 litri, delle dimensioni di 6 x 3 metri circa o più ampie. Può essere utilizzato anche per piscine più piccole, tuttavia si consiglia di installare sempre un filtro pompa di potenza e portata adeguati. Il filtro a sabbia Besteway viene fornito di tubature, raccordi e adattatori e funziona con sabbia di silice, facilmente reperibile anche online.


back to menu ↑

Perché installare un impianto filtrante

Il filtro piscina è un accessorio immancabile, poiché garantisce, oltre al filtraggio, un continuo movimento dell’acqua. Infatti, perché rimanga limpida, l’acqua di una piscina non deve mai essere stagnante, e per evitare la formazione di impurità e microrganismi non è sufficiente aggiungere cloro e disinfettanti.

Un impianto di filtraggio funziona in modo tale da assicurare il passaggio dell’acqua attraverso la barriera filtrante, con il risultato della massima pulizia, della trasparenza e della sicurezza. La scelta del dispositivo ideale si correla soprattutto alle dimensioni della vasca e alle caratteristiche della vasca: per una piccola piscina fuori terra è sufficiente un filtro a cartuccia, da sostituire periodicamente, mentre per una vasca interrata di media grandezza occorre un impianto di filtraggio in grado di gestire adeguatamente il volume d’acqua.   

filtro-a-sabbia-bestway-piscina

Il mercato offre una vasta gamma di filtri per piscina, suddivisi in quattro categorie fondamentali:

  • filtri a sabbia, dai costi contenuti e dalle ottime performance;
  • filtri a diatomee, contenenti una membrana filtrante alla farina fossile;
  • filtri a calza, utilizzati per le piscine molto piccole;
  • filtri a cartuccia, in carta speciale o in materiale sintetico.

I filtri a sabbia sono i più diffusi e utilizzati, in merito alla relativa economicità e alle eccellenti prestazioni, e un filtro per piscina Bestway costituisce un dispositivo di alta qualità, garantito per l’ottimo effetto filtrante e per la relativa semplicità di installazione.

back to menu ↑

Come funziona un filtro a sabbia

Un filtro a sabbia per piscina è costituito da un contenitore cilindrico quasi completamente colmo di una sostanza filtrante granulare, la cui finezza determina la quantità e la dimensione delle impurità trattenute durante il filtraggio, e la velocità di passaggio dell’acqua. Il filtro a sabbia può contenere sabbia naturale ma anche sabbia di vetro, zeolite, farina fossile e altri materiali filtranti.

La differenza è determinata dal costo e dalla facilità di manutenzione dell’impianto:

  • la sabbia silicea è il materiale più diffuso poiché economico e semplice da utilizzare, in genere nei filtri viene inserita sabbia di finezza differente per ottenere un effetto filtrante migliore;
  • la zeolite è un minerale dall’elevata capacità filtrante ma dal costo più elevato, un filtro a sabbia generalmente funzione anche con la zeolite;
  • la sabbia di vetro è un materiale abbastanza recente, costituita da vetro riciclato e ridotto in polvere, considerata migliore della sabbia naturale poiché consente una filtrazione più rapida.

La sabbia silicea naturale, costituita da minerali polverizzati, resta comunque il materiale più indicato, in grado di offrire un’acqua perfettamente pulita con un costo limitato. Si raccomanda di verificare periodicamente il livello di sabbia del filtro e, se necessario, provvedere ad aggiungerne altra, utilizzando solo sabbia apposita e della stessa qualità.

Occorre inoltre tenere conto che la presenza del filtro piscina a sabbia non svolge alcuna reazione chimica nei confronti dell’acqua: per tale motivo è comunque necessario aggiungere il cloro e i prodotti chimici per la correzione del pH.

Leggi anche: Kit Pulizia Piscina: I 5 Migliori Kit per Pulire a Fondo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

 

Hai domande o osservazioni? Scrivici nei commenti

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ilmiogiardino.net