6 Soluzioni per Creare un Orto Verticale Anche sul Balcone Più Piccolo

Alzi la mano chi ama il giardinaggio, ma ha disposizione pochissimo spazio per coltivare la sua passione! La buona notizia è che oggi il design ha messo a tua disposizione tante soluzioni diverse per coltivare ortaggi ed erbe aromatiche, ma anche fiori e piante succulente o grasse, anche sul balcone o sul terrazzo più piccolo.

Molte delle soluzioni che trovi su internet fanno uso del pallet. Il pallet secondo noi è un’ottima soluzione. Ma molte persone preferiscono i classici vasi rettangolari, i vasi impilabili, o anche le tasche da appendere al balcone di casa. Se sei tra loro, continua a leggere perché in questo articolo troverai 6 soluzioni adatte a te.


Come Realizzare un Orto Verticale sul Balcone di Casa

Realizzare un orto verticale sul balcone di casa è facilissimo. Servono il tuo pollice verde, il tipo di vaso giusto ed al massimo un paio di chiodi fischer, ed il gioco è fatto! Quasi dimenticavamo: aggiungi un pizzico di fantasia per creare la composizione floreale – o anche di ortaggi o piante succulente – che preferisci, ed in men che non si dica il tuo orto sul balcone sarà pronto!


1. Fioriera per Orto Verticale da Balcone Yino

La fioriera per orto verticale da balcone Yino è la soluzione ideale per chi vuole realizzare un orto sul proprio balcone con poca spesa ed il massimo della praticità. Questo modello di fioriera:

  • è disponibile nei colori nero e verde, si tratta di colori neutri, che si abbinano bene a qualsiasi tipo di muro, o anche di arredamento esterno
  • misura 51 cm di lunghezza e 102 cm di altezza, quindi è adatta anche a chi ha un balcone molto piccolo o di dimensioni medie. Chi ha un terrazzo o un balcone grande può scegliere un modello di fioriera più grande, o anche disporre più fioriere per orto verticale Yino l’una accanto all’altra
  • è molto facile da fissare: basta inserire nella parete gli occhielli in metallo che trovi nella confezione, ed appendervi la fioriera

orto-verticale-da-balcone-1

La fioriera per orto verticale Yino è realizzata interamente il feltro. Il feltro è un materiale ecologico ed atossico, che ti permette di coltivare erbe aromatiche in tutta sicurezza. Il tessuto in feltro inoltre trattiene l’acqua, e la rilascia gradualmente, in modo da garantire sempre un livello ottimale di umidità del terreno. Quindi non dovrai preoccuparti di controllare il livello di umidità del terreno, né temere perdite o cadute d’acqua sul tuo balcone o sul balcone dei vicini.

Questa fioriera per orto verticale ha un prezzo davvero contenuto, ed è disponibile nelle versioni da 18, 25 o 49 tasche.


2. Fioriera per Orto Verticale da Balcone Yosoo

Se il modello precedente ti piace, ma vuoi realizzare un orto verticale da balcone più grande, ti consigliamo la fioriera Yosoo. Questo modello ha misure di 100 cm x 100 cm, quindi è perfetto per:

  • terazzi e balconi dalle dimensioni grandi
  • decorare la facciata di case monofamiliari, o villette
  • realizzare un orto verticale non solo sul balcone, ma anche nelle zone esterne di locali quali bar, ristoranti ed agriturismi

orto-verticale-da-balcone-2

Anche questo modello di fioriera per orto verticale da balcone è realizzato interamente in feltro, ed è quinti atossico ed ecologico. Rispetto al modello precedente, la fioriera Yosoo ha il vantaggio di avere tanti anelli per il fissaggio lungo il perimetro. Quindi non solo è facile da montare, ma resiste in maniera eccellente anche alle giornate di vento più forte. Con ben 25 tasche a disposizione, potrai realizzare un meraviglioso orto verticale. Ecco cosa puoi piantare nella tua fioriera Yosoo:

  • erbe officinali
  • erbe aromatiche
  • fragole
  • gerani
  • piante grasse e succulente dalle piccole dimensioni

Secondo noi questo modello di fioriera è perfetto anche per chi vuole realizzare composizioni floreali decorative, alternando fiori di vari colori, per arredare il balcone con creatività e ad un costo molto contenuto.


3. Balconetta Lolego – Kit da 3 Pezzi

La terza soluzione per orto verticale da balcone che ti presentiamo è il kit di balconette “Lolego”. Si tratta di un kit che include 3 balconette dal colore tortora, che misurano 49 cm di lunghezza, 22 cm di altezza, e 17 cm di profondità. Ogni balconetta:

  • ha una capacità di 8,4 litri di terra
  • è dotata di una piccola riserva d’acqua di 1,2 litri, che consente l’irrigazione continua alle tue piante
  • si monta ed assembla alle altre in pochi minuti
  • può essere collegate alle altre due balconette del kit, grazie agli appositi raccordi
  • può essere facilmente fissata alla parete del tuo balcone, terrazzo o giardino con un fischer

orto-verticale-da-balcone-3

Il kit di balconette “Lolego” permette di realizzare varie composizioni che si sviluppano in verticale. A differenza dei kit per orto verticale da balcone composti da sacchetti in feltro, questo prodotto ti permette di coltivare anche ortaggi quali pomodori, peperoni, peperoncini piccanti e tanti altri. Se invece sei un amante dei fiori, potrai realizzare composizioni sempre nuove e diverse.

Il nostro consiglio è di acquistare più kit, per decorare il tuo balcone con pochissima spesa. Impilando i kit, o collegando i vasi l’uno all’altro in orizzontale, potrai realizzare composizioni geometriche di grande effetto, e dare un tocco di vitalità anche al balcone più spoglio!


4. Fioriera per Orto Verticale da Balcone Gardena Natureup!

Se hai un balcone veramente piccolo, ma il giardinaggio è la tua passione la soluzione più adatta a te potrebbe essere il sistema di sostegno Gardena Natureup! Si tratta di un kit di 3 vasi impilabili, che ti permette di:

  • coltivare fino a 3 piante per vaso, per un totale di 9 piante
  • innestare i vasi l’uno sull’altro senza ostacolare la crescita delle piante, in modo da sfruttare lo spazio in maniera ottimale
  • ampliare il kit di base aggiungendo altri vasi Gardena

orto-verticale-da-balcone-4

Il kit di base contiene:

  • 3 fioriere verticali
  • 3 coperchi
  • 1 piastra di base
  • 12 fascette per assemblare e fissare i vasi alla parete

Una volta assemblato, il sistema Gardena Natureup! può essere semplicemente appoggiato alla parete. La sua stabilità è garantita dal peso del terreno e delle piante. Se hai un balcone non riparato, ma esposto alle intemperie, il nostro consiglio è di fissarlo alla parete mediante fischer, in modo da evitare sollecitazioni.

Rispetto ad altri prodotti il kit Gardena Natureup! costa un po’ di più. Ma chi conosce bene questa marca, che produce soluzioni per il giardinaggio da 45 anni, non esiterà a preferire questo prodotto ad altri. Come ben sa chi coltiva ortaggi in vaso, la plastica trattiene il calore, rendendo necessarie irrigazioni molto frequenti. Questo sistema per orto verticale da balcone è realizzato in polipropilene resistente ai raggi UV, quindi i vasi riescono a mantenere una temperatura relativamente bassa anche durante le giornate più calde.


5. Vaso Pensile a Trifoglio Coubi

Realizzare un orto verticale da balcone non significa solo sfruttare lo spazio delle pareti per piantare erbe aromatiche, fiori o ortaggi. Molto spesso anche soffitti e architravi offrono possibilità interessanti. Come? Basta ingegnarsi un po’, e fissare un sistema di vasi verticali al soffitto. Se questa soluzione ti intriga, il kit di vasi che fa per te è il sistema di vasi pensili a trifoglio Coubi. Questo sistema ti offre:

  • 3 vasi a trifoglio, dalle dimensioni di 29,5 cm x 29,5 cm, e disponibili nei colori bianco, verde e grigio
  • la possibilità di impilare i vasi, e di fissarli mediante una robusta catena lunga 90 cm al soffitto, ad un architrave, o a qualsiasi altro supporto verticale. La catena è sufficientemente forte da reggere il peso dei tre vasi
  • spazio per l’irrigazione delle tue piante, che torna sempre utile se devi partire per il weekend o se dimentichi di dare acqua alle tue piante

orto-verticale-da-balcone-5

Il vaso pensile a trifoglio Coubi in alternativa può essere sistemato anche in un angolo poco arredato del balcone, del giardino o del terrazzo. C’è chi ha acquistato questi vasi anche per arredare casa o l’ufficio. Secondo noi questa soluzione è stata pensata soprattutto per gli orti verticali. Infatti, i vasi del kit sono realizzati in un polipropilene molto robusto, resistente ai raggi UV. Quindi a differenza dei comuni vasi di plastica non si scoloriscono, né si spaccano o crepano. Però, se vuoi sistemare il vaso pensile Coubi in salotto o nel tuo ufficio, che problema c’è?


6. Fioriera Brick Componibile Bama

Chi vuole realizzare un orto verticale sul balcone di casa molto spesso preferisce le classiche fioriere componibili, per intenderci quelle rettangolari. Come dargli torto? Le fioriere rettangolari sono più capienti di soluzioni di altro tipo, quindi ti permettono di coltivare non solo erbe aromatiche, fiori, piccole piante grasse e piante succulente, ma anche ortaggi.

orto-verticale-da-balcone-6

Se stai cercando una soluzione di questo tipo, secondo noi ti conviene dare un’occhiata alla fioriera brick componibile Bama:

  • il kit Bama è disponibile nei colori panna e tortora
  • è composto da 5 fioriere collegabili nei modi più diversi – l’unico limite è dato dalla fantasia, non dallo spazio!
  • è dotato di un comodo sistema di irrigazione e di riserva d’acqua, che ti permette di andare in vacanza o di partire per il weekend senza preoccupazioni

Ogni vaso misura 59 x 23 x 27 cm, ed è realizzato in polipropilene, quindi resiste molto bene agli sbalzi di temperatura ed ai raggi solari. Il kit contiene:

  • 5 fioriere
  • 2 tubolari di supporto
  • 5 tappi di livello
  • 8 tappi di chiusura
  • 2 griglie laterali
  • 1 libretto di istruzioni

Questo kit è leggermente più caro degli altri, ma il suo prezzo si giustifica soprattutto con la qualità dei vasi. Dimentica i vasi dai bordi che si crepano dopo una sola estate, per non parlare di quelli che si spaccano non appena gli dai un colpetto più forte con il trapiantino. La fioriera brick componibile Bama è un prodotto pensato per durare nel tempo.

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

 

Hai domande o osservazioni? Scrivici nei commenti

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ilmiogiardino.net