Giochi da Giardino in Legno: I 9 Migliori & Guida All’Acquisto

Una piacevole alternativa alla classica “casetta” giocattolo per i bimbi sono i giochi da giardino in legno: si tratta di strutture più o meno complesse concepite prevalentemente per essere installate all’aperto.

Questo tipo di accessorio è disponibile in tantissime varianti, dalle più semplici, costituite da una struttura a casetta con scaletta e scivolo, alle più complesse, veri e propri “mini parco gioco” con altalene, corde e torri da arrampicata, scivoli, piattaforme, percorsi a ponte e tanti altri elementi, spesso con la possibilità di disporli in maniera personalizzata.

La presenza di un gioco da giardino in legno permette ai bambini di divertirsi all’aria aperta senza allontanarsi da casa, avvalendosi inoltre di una struttura sicura, realizzata in un materiale naturale.

Naturalmente, è necessario scegliere un prodotto di ottima qualità, fabbricato in legno massiccio solido e resistente e sottoposto a trattamento impregnante per garantirne la resistenza all’umidità, agli eventi atmosferici e ai raggi UV.

Giochi-da-Giardino-in-Legno-lifestyle

Alcuni giochi da giardino in legno sono di dimensioni relativamente piccole, e possono essere installati anche su un terrazzo sufficientemente ampio o in un piccolo cortile. Le strutture più complicate, sviluppate su più livelli e dotate di ponti, piattaforme e scale, sono invece create specificamente per essere collocate all’esterno.

In genere i giochi da giardino in legno, sono piuttosto pesanti e non richiedono di essere ancorati al terreno, per il montaggio potrebbe però essere necessaria la presenza di due persone, oltre a qualche classico attrezzo per il fai da te, ad esempio martello, avvitatore e trapano.

L’ampia scelta di giochi da giardino in legno proposta dal mercato permette ad ognuno di trovare facilmente il prodotto più adatto alle proprie esigenze e alle disponibilità di spazio personali.


Giochi da giardino in legno: i 9 migliori modelli reperibili su Amazon


1. Casetta in legno VidaXL con scivolo e scala

Questo gioco da giardino in legno è adatto per soddisfare le esigenze dei bimbi di ogni età, in quanto permette di arrampicarsi, salire la scala, scivolare o nascondersi.

È realizzato in legno massiccio di ottima qualità, sottoposto a specifico trattamento impregnante per garantire la massima resistenza nei confronti di umidità, raggi UV e pioggia. Scivolo e accessori sono in materiale plastico robusto e colorato in tinte vivaci, la base può essere utilizzata come sabbiera.

Giochi-da-giardino-in-legno

Le dimensioni della struttura sono di cm 260 x 90 x 235, il montaggio non è particolarmente complesso ma è necessario disporre di un trapano. La struttura consente a diversi bambini di divertirsi contemporaneamente, in un ambiente piacevole, naturale e sicuro.


2. Struttura con torre di arrampicata Fun Flyer di Wickey

Questo gioco da giardino in legno massiccio è costituito da una struttura che comprende diversi elementi: torre di arrampicata con scala, scivolo e telone colorato di copertura, cassone per la sabbia, barra orizzontale con altalena e scaletta in corda.

Il gioco è realizzato in legno massiccio di ottima qualità impermeabilizzato con trattamento impregnante in autoclave, la procedura di montaggio è piuttosto semplice e consente di ottenere diverse configurazioni. L’altezza della piattaforma è di 90 cm, adatta quindi ai bimbi dai 3 ai 6 anni di età.

Giochi-da-giardino-in-legno

La struttura, una volta completata, occupa uno spazio di circa 3 metri sia in larghezza che in profondità ed è alta 220 centimetri.


3. Casetta giocattolo in legno con scivolo e sabbiera

Questa casetta da giardino per bambini in legno massiccio è robusta, sicura ed ecologica. Costituita da elementi prefabbricati, si monta in poche ore seguendo le istruzioni, ed è stata testata per garantire la massima resistenza, senza necessità di ancoraggi o fondamenta.

La conformazione permette a diversi bimbi di giocare in tutta tranquillità e di divertirsi all’aria aperta. La struttura include un cassone per la sabbia situato alla base, uno scivolo lungo 175 centimetri, una casetta con porta, finestre e lavagna.

Giochi-da-giardino-in-legno

Il legno proviene da zone boschive gestite con metodi ecosostenibili ed è stato trattato per essere protetto adeguatamente nei confronti di pioggia, umidità ed eventi atmosferici. L’altezza della struttura è di 242 cm, l’ingombro della base è di cm 197 x290, compresi la scaletta e lo scivolo.


4. Mini parco giochi da giardino Multi Flyer

Il mini parco giochi con altalena Multi Flyer è realizzato in legno massiccio di alta qualità trattato con impregnazione in autoclave per garantire la massima resistenza nei confronti degli agenti atmosferici, dell’umidità e dei raggi UV.

La procedura di montaggio è relativamente semplice e consente diverse configurazioni, in relazione allo spazio disponibile.

La struttura completa dispone di scaletta di risalita, parete di arrampicata, piattaforma con tettoia, base rettangolare con sabbiera e barra orizzontale con altalena a due posti.

Giochi-da-giardino-in-legno

Il prodotto è stato testato, corrisponde ad elevati standard di qualità e viene fornito con tutte le viti e gli accessori necessari al montaggio. Una volta montato, occupa una superficie di cm 480 x 347 con un’altezza di cm 220, per tale ragione si raccomanda di verificare con attenzione lo spazio disponibile.


5. Casetta giocattolo in legno Fatmoose

La casetta in legno per bambini Fatmoose è realizzata in legno massiccio impregnato in autoclave per garantire la resistenza alle intemperie, si monta con facilità ed è stata testata in base a precisi standard di qualità e sicurezza.

Giochi-da-giardino-in-legno

La struttura, una volta montata, è costituita da una casetta dal design originale dotata di finestre, veranda con steccato e comignolo, scala di arrampicata e scivolo della lunghezza di 116 cm.

Giochi-da-giardino-in-legno

Le parti in legno non necessitano di verniciatura o di altri interventi di manutenzione, gli accessori per il montaggio e il fissaggio sono in metallo galvanizzato per garantire la massima resistenza all’umidità. Le istruzioni sono precise e dettagliate e permettono di procedere rapidamente con il montaggio completo.


6. Palafitta Fun Factory di Fatmoose

La palafitta Fun Factory è in realtà un mini parco giochi da giardino che offre ai bambini la possibilità di divertirsi con la massima creatività e di stare all’aria aperta.

La struttura è realizzata in legno massiccio sottoposto a trattamento impregnante, in maniera tale da garantire la massima resistenza alla pioggia e agli eventi atmosferici.

Una volta montata, la palafitta dispone di casetta con porta e finestre, scala e fune da arrampicata, veranda con balaustra, discesa a scivolo e barra orizzontale con doppia altalena.

Giochi-da-giardino-in-legno

In base al tipo di terreno potrebbero essere necessari ganci di ancoraggio di diverso genere, per ridurre al minimo i rischi si consiglia di disporre una pavimentazione antitrauma.


7. Mini parco giochi Artic Flyer di Wickey

Artic Flyer è un mini parco giochi da giardino dal design di ispirazione nautica, dove i bimbi possono vivere avventure magnifiche e divertenti. La struttura è interamente realizzata in legno massiccio naturale, impregnato in autoclave per garantire la massima resistenza alle intemperie, il montaggio è abbastanza semplice, grazie alla presenza di istruzioni dettagliate, con possibilità di configurazioni diverse.

Giochi-da-giardino-in-legno

Il mini parco giochi è costituito da un intero percorso a palafitta con scaletta, parete di arrampicata e scivolo, piattaforme di sosta e ponte oscillante, con l’aggiunta di una barra orizzontale completa di altalena e scaletta di corda. La base della struttura offre la funzione di cassone per la sabbia.

Giochi-da-giardino-in-legno

Una volta montato, Artic Flyer occupa una superficie di cm 615 x 510: per tale ragione richiede uno spazio piuttosto ampio.


8. Parco giochi da giardino Banana Beach di Fatmoose

Banana Beach è un parco giochi da giardino dalla struttura complessa, di ispirazione balenare, che offre innumerevoli occasioni di svago ai bambini, e magari anche a qualche adulto.

Giochi-da-giardino-in-legno

Realizzata in legno massiccio impregnato in autoclave per resistere agli eventi atmosferici, la struttura non è difficile da montare ma richiede appositi dispositivi di ancoraggio e la posa di una pavimentazione antitrauma e dei teli di protezione per la sabbiera.

Il mini parco giochi include pareti e struttura in corda per l’arrampicata, barra orizzontale con altalena, scaletta in corda e amaca in tessuto impermeabile, scivolo, piattaforme e casetta a palafitta.

Giochi-da-giardino-in-legno-81

 

Gli accessori di montaggio sono in metallo galvanizzato, le coperture in tela sono garantite resistenti alle intemperie. La complessità del parco giochi Banana Beach, che offre quattro diversi livelli di gioco, lo rende adatto ai bimbi superiori ai tre anni.


9. Smart Treetop torre di arrampicata di Wickey

Questo fantasioso gioco da giardino include sia la casetta in legno, allestita al di sopra di una struttura a torre, sia una serie di elementi per l’arrampicata e il relax: parete obliqua e fune, barra orizzontale con altalene, piattaforme con balaustra a livelli diversi. L’interno della casetta è arredato con panca e tavolo, la base ad albero dispone di apertura e finestra.

Smart Treetop viene fornita completa di tutti i dispositivi per il montaggio e di istruzioni dettagliate, con possibilità di variare la configurazione finale. Il prodotto è stato testato e corrisponde a precisi standard di qualità, tutti gli elementi sono realizzati in legno massello naturale trattato con impregnante. La struttura è stata progettata per garantire la massima sicurezza, non è comunque adatta ai bimbi di età inferiore ai tre anni.


back to menu ↑

Perché installare un gioco da giardino in legno

Un mini parco giochi in legno, una casetta con scivolo e arrampicata, un ponte con piattaforme, scaletta e sabbiera: la scelta tra i giochi da giardino in legno è molto ampia e il divertimento è sempre garantito.

Una struttura in legno naturale offre ai bambini la possibilità di divertirsi, muoversi, stare all’aria aperta, interagire tra di loro e inventare giochi di fantasia sempre nuovi.

Un gioco da giardino in legno di qualità è sicuro poiché sottoposto a test e controlli accurati, costituisce un ambiente ricreativo dalle molteplici possibilità e consente ai bambini di stimolare la capacità motoria e la fantasia senza correre rischi.

Giochi-da-Giardino-in-Legno

In base alle caratteristiche, questo tipo di strutture in legno può comprendere scivoli, scalette, pareti e corde per l’arrampicata, passerelle e ponti oscillanti, piattaforme a diverse altezze, casette a palafitta con porte e finestre e altri elementi più o meno complessi. Alcuni modelli comprendono una trave orizzontale con una o due altalene e una base a cassone da utilizzare come sabbiera.

La conformazione e l’ingombro dei giochi da giardino in legno li rende adatti esclusivamente ad un ambiente esterno, preferibilmente un prato o un giardino con alberi, e a bambini di età superiore ai tre anni.


back to menu ↑

Suggerimenti e precauzioni per la scelta dei giochi da giardino in legno

Nella scelta di un gioco da giardino in legno gli elementi più importanti sono la qualità dei materiali e la stabilità. La struttura deve essere realizzata in legno massello naturale, trattato con un impregnante specifico per garantire la resistenza a raggi UV, umidità e pioggia. Minuterie metalliche, viti e ancoraggi devono essere in acciaio galvanizzato per evitare qualsiasi rischio di ossidazione e corrosione.

Altalene, corda da arrampicata, amache, scalette e altri elementi sospesi devono corrispondere a precisi standard di sicurezza. Solitamente il montaggio di queste strutture non è particolarmente complesso, ma si consiglia comunque di effettuarlo in due, e di procedere al termine ad un attento collaudo.

Giochi-da-Giardino-in-Legno-cope

Prima dell’acquisto è necessario valutare con attenzione lo spazio disponibile e le dimensioni della struttura al termine del montaggio completo. Un mini parco giochi in legno con scivolo, scaletta e parete da arrampicata obliqua può richiedere una superficie piuttosto ampia, per tale ragione si raccomanda sempre di controllare con la massima attenzione l’ingombro.

Questi giochi sono destinati ai bimbi dai tre anni in avanti, tuttavia le struttura più complicate si addicono ad un’età leggermente superiore. Soprattutto per i bimbi più piccoli, sarebbe comunque necessaria la supervisione di un adulto.


back to menu ↑

Operazioni di manutenzione dei giochi da giardino in legno

In genere, i giochi da giardino in legno, se di ottima qualità, non richiedono una manutenzione particolare, in quanto i diversi elementi in legno massiccio vengono trattati con impregnanti appositi e gli eventuali accessori (maniglie, copriviti, moschettoni e altro) sono verniciati o rivestiti in materiale plastico.

Qualora si desideri personalizzare alcune parti con i colori preferiti, si consiglia di utilizzare vernici atossiche e di procedere prima del montaggio.

Come avviene per tutte le strutture in legno da giardino, anche per quanto riguarda i mini parco giochi è necessario un controllo periodico, soprattutto dopo l’inverno, al fine di accertarsi che tutti gli elementi siano stabili, di sostituire viti, ganci e corde consumate e di verificare le perfette condizioni di sicurezza dell’intera struttura.

Leggi anche: Tappeto Elastico per Bambini: I 6 Migliori Modelli

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

 

Hai domande o osservazioni? Scrivici nei commenti

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ilmiogiardino.net