I 5 Migliori Giochi di Giardinaggio per Bambini | Guida & Opinioni

Una delle cose più divertenti che un genitore possa fare, è tentare di educare i propri figli al giardinaggio: si tratta di una scelta molto saggia, che insegnerà ai più piccoli ad apprezzare da vicino la natura. Proprio per questo è giusto pensare ad alcuni giochi di giardinaggio, che permetteranno di scoprire, conoscere e amare il mondo green.

Quando parliamo di “giardinaggio baby”, ovviamente non ci concentriamo sull’essenza delle coltivazioni, ma è soprattutto la creatività che andiamo a stimolare. E non meno importante è la morale, legata all’attività del “prendersi cura di qualcosa”. I bambini così giocano, e intanto sperimentano, o creano, fino a prendere confidenza con l’elemento terra.

Attrezzi da giardino per bambini: da dove partire?

Moltissime aziende che lavorano proprio nel settore, hanno deciso di proporre oggetti di giardinaggio bambini, veri e propri giochi completi. Tra i tanti kit che troviamo sul mercato, non poteva mancare l’annaffiatoio, i vasetti, il rastrello, le pinze con la paletta, e molto altro ancora. Vuoi che il tuo piccolo diventi un vero esperto di botanica? Se la tua risposta è affermativa, non dovrai fare altro che continuare a leggere questa guida per scoprire alcune idee interessanti.

Con tale opportunità, potrai fargli conoscere quali sono i ritmi della natura, partendo dal ciclo vitale delle piante, fino alla germinazione e fioritura.

Coltivare fragole, verdura o erbe aromatiche, diventerà la sua attività preferita!

back to menu ↑

I 5 migliori prodotti e set giardinaggio per bambini


1 – Ecoiffier – Trolley Utensili da Giardino

Tra gli immancabili giochi di giardinaggio, non può mancare questo porta utensili con annaffiatoio, due palette, zappa e due rastrelli. E’ una delle prime cose da regalare per aiutare tuo figlio, invitandolo così a imitare mamma e papà. Ovviamente ogni oggetto è davvero piccolo, ma è adatto per una fascia d’età specifica.

giochi-di-giardinaggio

Questi piccoli attrezzi per la terra sono di ottima fattura, realizzati in plastica dura, abbastanza corti e robusti, ma sono tondeggianti, così da evitare che possa farsi male.

Ci sono anche due utensili utili per fare delle buche nel terreno, così da massimizzare l’esperienza: perché è vero che il gioco insegna più di quanto non possano fare tante altre attività tecniche.


2 – Carriola con utensili da giardinaggio

Può mancare una mini-carriola da giardiniere lunga 49 cm, sulla quale portare in giro utensili, terra e qualsiasi altro prodotto utile per coltivare? Contiene rastrello, paletta, annaffiatoio e tanti altri accessori per poter giocare al giardiniere! Ogni giocattolo viene realizzato in plastica durevole, con punte stondate per evitare che il bambino possa farsi male.

Sono inclusi ben 6 attrezzi e 2 vasetti per fiori.

giochi-di-giardinaggio

La carriola ha dimensioni davvero ridotte, quindi si adatta al meglio anche ai bambini più piccoli, che hanno un anno di vita, e vogliono affacciarsi a questo divertente mondo. Si tratta di un simpatico investimento che potrà essere comodamente usato fino ai 2-3 anni.


3. Stihl giocattolo motosega

Un set giardinaggio per bambini completo non può non avere una motosega giocattolo realistica! Si tratta di un prodotto lungo 40 cm, con catena che si muove e offre effetti sonori realistici. E’ facile da controllare, a livello di volume, e funziona con l’uso di 3 batterie che sono già incluse. Si tratta di un giocattolo molto amato dai maschietti, che sognano di fare attività da grandi.

giochi-di-giardinaggio

Tutto realizzato in plastica di ottima fattura, per un risultato realistico e un design molto carino. Da notare il dettaglio del tappo di carburante davvero divertente.

Ha il rumore del minimo quando la accendi, poi dando gas aumenta: è davvero geniale.


4. Teorema Soffiatore Foglie a Batteria

Come si fa a rendere felici i bambini? Basta dargli un oggetto che sia in grado di soffiare aria e quindi allontanare oggetti leggeri attorno a loro. Per questo c’è il soffiatore di foglie, un gioco molto sicuro e facile da usare, che riproduce funzioni reali.

giochi-di-giardinaggio

Ovviamente non ha una potenza paragonabile a quelli originali, ma riesce a smuovere lievemente le foglie, così da farlo sentire parte integrante di questa attività di pulizia del giardino. Sembra una sciocchezza, ma fin dal primo approccio, noterai massimo divertimento nei suoi occhi.


5. Tagliaerba

Un bel prato rasato è il vero biglietto da visita del tuo giardino. E allora perché non permettere a tuo figlio/figlia di potersi divertire a rasare il prato? Questo tagliaerba giocattolo è tra i giochi di giardinaggio più interessanti. Usa delle sfere colorate che rimbalzano e simulano l’assorbimento dell’erba. I rumori che realizza sono veri, e vengono accompagni da un paio di chiavi, la valvola del gas e la tanica di benzina. Tutto perfettamente riprodotto per i più piccoli.

giochi-di-giardinaggio

Il tagliaerba non può e non deve mai mancare: del resto è uno dei veri simboli delle attività di cura e pulizia del giardino.


back to menu ↑

Giochi di giardinaggio bambini per stimolare la creatività

Giocare in mezzo al verde è il modo migliore per far lavorare i sensi di grandi e piccini. Ogni bambino, fin dalla tenerissima età, avrà modo di stimolare l’olfatto, la vista, il tatto, l’udito e anche il gusto. Pensa ai fiori che sbocciano, alle prime piantine che germogliano, ai frutti che nascono. In questo modo puoi fare loro un po’ di sana responsabilità e insegnargli a fare cose manuali, che lo tengano un po’ alla larga da tv, tablet e tecnologie. Perché diciamocelo, non c’è solo quello, e spesso la natura ha davvero tanto da offrirci. E noi abbiamo il dovere di ricordarcelo!

Vedrai quanto gioiscono nel momento in cui vengono coinvolti nel fare attività di regolare manutenzione di un giardino, durante la bella stagione. A loro piace sporcarsi le mani, e in questo modo, gli stai offrendo una simpatica alternativa per lasciarglielo fare in modo costruttivo.

Quando si trovano in giardino, i bimbi possono ascoltare e imparare a riconoscere i ritmi della natura, diventando parte integrante di quei suoni. Tutto questo ti renderà un genitore orgoglioso e felice, tanto quanto il tuo piccolo campione.

back to menu ↑

Consigli sulla scelta dei materiali

Non starai crescendo un esperto giardiniere del domani, ma aiuterai tuo figlio a divertirsi. Attenzione però: nella scelta dei giochi di giardinaggio, è sempre bene controllare la qualità dei materiali e la loro sicurezza. Ogni tipo di plastica usata, dovrà essere garantita, in modo da non mettere in pericolo il bambino.

Prima dell’acquisto cerca sempre di valutare le dimensioni di ogni accessorio, i materiali e l’età a cui sono destinati i giocattoli. Per ogni età, infatti, vi è una tipologia di gioco da prendere in considerazione, così da non dover sempre rendere necessaria la supervisione di un adulto. Poi è chiaro che sarai al suo fianco, ma dargli anche un po’ di sano senso di responsabilità, non farà mai male!

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

 

Hai domande o osservazioni? Scrivici nei commenti

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ilmiogiardino.net