Tappeto Elastico per Bambini: I 6 Migliori Modelli e Guida all’Acquisto

Il tappeto elastico rappresenta uno dei più grandi divertimenti per tutti i bambini, e averlo a disposizione nel proprio giardino o cortile è senza dubbio il desiderio di tutti, non solo dei più piccoli ma anche dei ragazzini più grandi, che possono sperimentare evoluzioni e acrobazie in tutta sicurezza.

Il mercato offre una vasta gamma di tappeti elastici, di forma e dimensioni differenti, tra i quali ognuno può facilmente trovare il modello più adatto sia alle esigenze di spazio che alle preferenze personali. Saltare sul tappeto elastico non è solo un gioco divertente per i bimbi, ma costituisce una vera e propria attività aerobica, benefica anche per gli adulti.

Naturalmente, come accade con qualsiasi strumento destinato ad un utilizzo sportivo o ricreativo, è necessario acquistare un prodotto di elevata qualità, che garantisca la massima stabilità e la totale sicurezza nei confronti di chi ne fa uso.


I 6 Migliori modelli di tappeto elastico per bambini

La scelta del tappeto elastico per bambini deve essere effettuata in relazione sia al luogo di destinazione, casa, terrazzo, giardino privato, cortile, campeggio o altro, sia all’età e al numero dei bimbi che ne faranno uso. Ecco la guida ai 6 migliori modelli che abbiamo selezionato e testato.


1. Hudora 65596 trampolino elastico per bambini

Il tappeto elastico Hudora, di forma circolare, è ideale per i bimbi più piccoli grazie alle dimensioni ridotte e ad una recinzione di sicurezza piuttosto alta. Il bordo è rivestito con una copertura morbida, la struttura si posa su tre punti e garantisce un’eccellente stabilità.

Il trampolino arriva a sopportare un peso di 35 Kg e, come tutti i modelli di dimensioni contenute è strutturato per accogliere un bimbo alla volta, ma i bimbi più piccoli, controllati da un adulto, possono divertirsi anche in due.

Una volta montato, il trampolino ha un diametro di cm 140 mentre l’altezza della recinzione di sicurezza è di 183 cm circa. Si tratta di un prodotto relativamente economico ma molto resistente, le dimensioni contenute lo rendono adatto anche per essere utilizzato in casa. Per offrire maggiore sicurezza, si può sostituire la chiusura velcro della rete con una zip.


2. New Plast 1389 Tappeto elastico con rete protettiva

Questo tappeto elastico ha un diametro di 140 cm ed è costituito da una struttura in metallo galvanizzato e verniciato con ganci di sicurezza in acciaio, imbottitura perimetrale e tappetino rinforzato da uno strato in spugna polietilenica.

Per garantire la massima sicurezza durante l’uso, il tappeto elastico è circondato da una robusta rete di protezione, fissata lungo tutto il perimetro, e dispone di sei solidi punti di appoggio a terra.

Le dimensioni relativamente contenute lo rendono adatto anche in un ambiente dalla superficie limitata, la recinzione di sicurezza raggiunge un’altezza di 1,63 metri circa e si chiude con una zip.

La totale assenza di molle metalliche, sostituite da elastici, rende il tappetino molto silenzioso e perfetto per essere utilizzato in casa. È progettato per accogliere un bimbo per volta, tuttavia, sotto la supervisione di un adulto, due bimbi possono divertirsi senza alcun pericolo.


3. Trampolino da giardino Jumper Ultrasport

Il trampolino da giardino Ultrasport è stato progettato perché i bimbi possano divertirsi all’aria aperta in tutta sicurezza e tranquillità, grazie all’elevata qualità di questo prodotto, sia per i materiali utilizzati che per le caratteristiche.

Realizzato in acciaio zincato, il trampolino è dotato di tre punti di appoggio che garantiscono una perfetta stabilità, di un’imbottitura perimetrale per rivestire le 36 molle in acciaio e di una rete di sicurezza che protegge anche i bimbi più alti, bloccata da aste verticali imbottite.

Si tratta di uno dei prodotti della migliore qualità per questa fascia di prezzo, è conforme agli standard internazionali di sicurezza e ideale per permettere ai bimbi non solo di divertirsi, ma anche di potenziare le doti di equilibrio e di coordinare i movimenti.

Il trampolino ha un diametro è di 180 centimetri e può sopportare fino a 120 Kg di peso.


4. Ampel 24 Tappeto elastico con rete di sicurezza

Il tappeto elastico Ampel 24 è un prodotto di qualità elevata, realizzato con estrema attenzione ad ogni dettaglio al fine di offrire un attrezzo estremamente sicuro e ideale per il divertimento di tutta la famiglia.

tappeto-elastico-per-bambini

Progettato per un utilizzo all’aperto, in giardino o in un parco, è costituito da un telaio in metallo zincato dotato di quattro punti di appoggio, di un telone da salto in grado di sopportare fino a poco più di 3 quintali di peso e di una rete di sicurezza alta cm 180 e dotata di 8 pali verticali imbottiti e chiusura a zip. Il robusto bordo di protezione attorno al perimetro, realizzato in schiuma poliuretanica e rivestito in PVC blu, copre le 64 molle per garantire un ambiente totalmente privo di pericoli.

Rifinito con accuratezza, il tappeto elastico può ospitare diverse persone, è adatto anche per gli adulti e resiste senza problemi sia ai raggi UV che alle intemperie, in merito al sistema di deflusso per la pioggia che non permette la formazione di pozze d’acqua.


5. Ultrasport trampolino da giardino per adulti

Questo trampolino da giardino Ultrasport è grande e resistente, ed è indicato per un utilizzo da parte di utenti adulti, pur essendo studiato per offrire il massimo divertimento ai bambini.

Stabile e sicuro, è dotato in totale di sei punti di appoggio, non richiede di essere fissato al suolo, ad esclusione delle aree in cui può alzarsi un vento molto forte, e riesce a sopportare un peso massimo di circa 80 o 120 Kg in relazione alla misura selezionata. Si monta facilmente e rapidamente e, anche se viene indicato per essere utilizzato da un’unica persona per volta, due bambini possono entrarvi senza problemi, sempre con l’accortezza di non superare il peso limite imposto dal produttore.

Lungo la circonferenza del tappeto le molle sono protette da un rivestimento in materiale plastico imbottito, la rete di protezione è fissata da sei aste verticali rivestite e garantisce la totale sicurezza.

tappetino-bambini

È disponibile in due misure differenti, di cui la più grande offre una superficie del diametro di circa 305 centimetri. Se l’intenzione è quella di lasciarlo in giardino, si consiglia di acquistare una copertura impermeabile, poiché il la superficie elastica non è drenante.


6. Ampel 24 Tappeto elastico di lusso

Il tappeto elastico Ampel 24 è ideale non solo per i bambini ma per tutta la famiglia, oltre ad offrire il vantaggio di un’estetica piacevole e raffinata, adatto da montare anche in un giardino elegante. Con un diametro di cm 305, una struttura di 48 molle e una portata massima di 120 Kg permette a bambini e adulti di divertirsi e di saltare in un ambiente totalmente sicuro e privo di rischi.

Il prodotto è stato realizzato con grande accuratezza e attenzione a tutti i minimi dettagli, dalle cuciture, eseguite con la massima precisione, al bordo di protezione in materiale poliuretanico rivestito in PVC di colore verde, alla rete, alta 180 centimentri, fissata ad una struttura costituita da sei pali verticali imbottiti e chiusa da una zip.

Il tappeto si posa a terra su tre punti di appoggio e garantisce una perfetta stabilità anche senza l’uso di ulteriori accessori per il fissaggio.

Il telaio del tappeto elastico è interamente realizzato in acciaio zincato e verniciato, avvitato e privo di saldature, estremamente resistente anche alle intemperie.

back to menu ↑

Caratteristiche di un tappeto elastico e regole di sicurezza per l’utilizzo

Prima di collocare un tappeto elastico in giardino è bene tenere conto di alcune caratteristiche che permettano di evitare qualsiasi rischio e permettere ai bimbi di divertirsi in tutta tranquillità. Occorre quindi tenere presente che ai lati del tappeto elastico deve trovarsi uno spazio vuoto di almeno 2,5 metri, mentre al di sopra di esso è necessario che almeno 7,5 metri siano totalmente liberi.

Si raccomanda quindi di evitarne la collocazione a ridosso di alberi, tralicci, cavi elettrici, pareti, così come sotto a porticati o coperture, e di scegliere la forma e la misura più adatti allo spazio a disposizione.

tappeto-elastico

Sostanzialmente, il tappeto elastico è costituito da un telaio metallico al quale è fissata una rete a maglie finissime dotata di un sistema di molle o di elastici e, solitamente, di una rete di protezione perimetrale. L’assortimento disponibile sul mercato include modelli di vario genere: dai tappeti dedicati ai più piccoli, che in genere accolgono un solo bimbo alla volta, prevedono un limite di peso e sono adatti anche da utilizzare in casa, ai trampolini ideali anche come attrezzo da fitness. 

In ogni caso, i trampolini più adatti ad un uso familiare e domestico sono di forma circolare, che rappresenta anche il modello più economico, oppure ottagonale, mentre i trampolini rettangolari sono destinati a chi ha molto spazio a disposizione.

back to menu ↑

Accessori per l’utilizzo del tappeto elastico

Per facilitare l’installazione del tappeto elastico per bambini o per incrementarne le doti di sicurezza, in commercio si trovano diversi accessori che non sempre sono già inclusi nella confezione dell’attrezzo. Si consiglia di dotare il proprio tappeto elastico almeno di questi elementi aggiuntivi:

  • un sistema di ancoraggio al terreno che garantisca maggiore stabilità non solo durante l’uso ma anche in caso di vento o di altri eventi atmosferici;
  • una scaletta per consentire ai bimbi di salire e scendere in sicurezza;
  • un telo protettivo in pvc per proteggere la rete del trampolino nelle giornate di pioggia;
  • una copertura colorata che svolga anche la funzione di riparo dal sole.
back to menu ↑

Precauzioni durante l’utilizzo del tappeto elastico

Per preservare a lungo la durata del proprio tappeto elastico è bene insegnare prima di tutto ai bimbi di non utilizzarlo mai con le scarpe, per evitare di danneggiare la rete e per mantenerla sempre perfettamente pulita.

L’area su cui saltare è solo quella della rete, mentre sul bordo imbottito laterale si raccomanda di non camminare né saltare. Ogni trampolino è comunque fornito di istruzioni per il montaggio e per la manutenzione, alle quali è necessario di attenersi con precisione.

Per garantire la sicurezza dei bimbi si raccomanda di scegliere un modello di ottima qualità, costruito con materiali robusti e dotato di un’imbottitura perimetrale spessa e coprente. La rete di protezione è necessaria per evitare le cadute e il montaggio deve avvenire con estrema cura. In ogni caso, specialmente per i bimbi più piccoli, è necessario che un adulto sia sempre presente durante il gioco.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

 

 

Hai domande o osservazioni? Scrivici nei commenti

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ilmiogiardino.net