Tappeto Elastico: 10 Modelli Perfetti per Bambini, Ragazzi e Adulti

Il tappeto elastico è il divertimento ideale per grandi e piccini: stimola la coordinazione motoria, l’equilibrio, l’intelligenza spaziale. Poi, fa bruciare tante calorie, e ti regala ore di spensieratezza con i tuoi piccoli. In questo articolo ti presentiamo i 10 migliori modelli di tappeto elastico. Abbiamo pensato di ordinarli in base al diametro, quindi all’inizio troverai recensioni di tappeti elastici dal diametro più piccolo, per arrivare a tappeti molto grandi, ideali per l’uso da parte di più bambini, o anche di adulti e bambini insieme. Prima di iniziare la nostra carrellata, vogliamo darti due semplici consigli sulla sicurezza tua e dei tuoi bambini, piccoli o grandi:

  • il trampolino non va mai usato né con le scarpe né scalzi. E’ preferibile indossare dei calzini di cotone, che riducono il rischio di scivolare
  • se il trampolino è usato insieme da più persone, conviene indossare ginocchiere e gomitiere, per parare eventuali urti

Tappeto Elastico Newplast (1,40 metri)

Il primo modello di tappeto elastico per bambini che ti presentiamo è il modello Newplast. Questo tappeto è ideale per chi non ha tantissimo spazio a disposizione in giardino o in casa, ma vuole comunque regalare ai suoi piccoli un giocattolo perfetto per sviluppare le loro abilità motorie e di equilibrio.

Il tappeto elastico Newplast:

  • ha un diametro di 140 cm, ed è alto 1,63 metri
  • è dotato di una solida rete protettiva fissata lungo tutto il diametro della struttura
  • ha la struttura in metallo verniciato e galvanizzato. Il tappeto è ancorato alla struttura con ganci in acciaio, ed è circondato da un tappetino con spugna in polietilene

Questo modello di tappeto elastico può essere usato da un bimbo alla volta, ed ha una portata massima di 30 chili, quindi è adatto per l’uso dai 3 ai 6 anni. Il grosso vantaggio di questo tappeto è la sua versatilità:

  • può essere montato in giardino, ma anche nella cameretta dei tuoi figli, o nella stanza dei giochi
  • stimola i bambini alle abilità sociali, poiché l’uso da parte di una persona alla volta induce i piccoli a mettersi d’accordo, e a interagire
  • è un tappeto dai colori unisex, quindi adatto sia ai maschietti che alle femminucce

Rispetto ad altri modelli più grandi, il montaggio del tappeto elastico Newplast non pone particolari difficoltà: basta seguire le istruzioni che trovi nella confezione, ed il tappeto sarà completamente assemblato entro circa un’ora.


back to menu ↑

Tappeto Elastico Ultrasport (1,80 metri)

Il tappeto elastico Ultrasport invece è stato pensato per l’uso in giardino, poiché ha un diametro più ampio. Questo tappeto è disponibile in tre versioni diverse:

  • la versione small, che è quella che ti presentiamo, ha un diametro di 180 cm
  • la versione medium ha un diametro di 251 cm
  • la versione large ha un diametro di ben 305 cm

Questo tappeto elastico ha una portata massima di 120 chili, quindi può essere usato da più bimbi insieme. Le sue caratteristiche sono altissima qualità e sicurezza. Il tappeto infatti:

  • è realizzato con tubolari in acciaio zincato
  • poggia su quattro doppi piedi anti-ribaltamento, dall’altezza di circa 60 cm
  • ha i bordi completamente rivestiti ed imbottiti, per prevenire ogni infortunio, ed è dotato di una rete di sicurezza
  • ha le barre imbottite, e le molle rivestite, per evitare graffi, urti o altro

Il montaggio del tappeto è facile, e va eseguito con gli strumenti che troverai nella confezione. Consigliamo questo tappeto a chi sta pensando di acquistare un trampolino da montare esclusivamente in giardino o in cortile, per far giocare i piccoli insieme.

tappeto-elastico

Anche se questo modello ha una portata massima di 120 chili, la versione small e la versione medium sono indicate principalmente per i più piccoli, a causa del loro diametro contenuto. Se stai cercando un modello di tappeto elastico da usare insieme ai tuoi figli, ti consigliamo di scegliere la versione large di questo modello, o di dare un’occhiata al modello che recensiamo qui sotto.

Secondo noi questo tappeto è perfetto per tutte le famiglie, ma anche per le associazioni, per gli asili, e per tutti i ristoranti e gli agriturismi che vogliono allestire una zona giochi esterna.


back to menu ↑

Tappeto Elastico Ultrasport (2,40 metri)

Se pensi che il tappeto elastico sia un gioco anche per adulti, sei nel posto giusto, perché il terzo modello che ti presentiamo è il modello Ultrasport. Questo prodotto è stato realizzato anche per una clientela adulta, infatti ha dimensioni e portata maggiori:

  • l’altezza complessiva della struttura è di 244 cm, il diametro del tappeto è di 200 cm, e la porta di ingresso è alta 60 cm
  • la portata massima di questo tappeto elastico è di ben 120 chili

quindi può essere usato da un adulto di peso normale, o anche di corporatura robusta. Se poi vuoi usarlo insieme ai tuoi figli, il divertimento sarà garantito! Considera che 10 minuti di salti sul tappeto bruciano la stessa quantità di calorie di 30 minuti di jogging – ma senza avere lo stesso impatto sulla schiena e sulle articolazioni. In alternativa, il tappeto elastico può essere usato da un massimo di 3 – 4 bambini insieme.

tappeto-elastico

Anche questo modello offre massima garanzia di sicurezza, grazie alle barre imbottite, alla rete anti-caduta, ed all’imbottitura del telaio e dei pali. Il tappeto è rivestito in un robusto polipropilene resistente ai raggi UV-A, che quindi mantiene la sua elasticità ed il suo colore nel tempo.

La dinamicità del salto è garantita da ben 42 molle in acciaio zincato, mentre gli ancoraggi del tappeto consentono la massima stabilità anche in caso di forte vento. Anche se questo tappeto è praticamente indistruttibile, ti consigliamo di riporlo in garage o in cantina durante l’autunno e l’inverno: il telaio riesce a superare tutte le intemperie, ma la rete di protezione è più delicata, quindi in caso di temporali, forte vento o anche nevicate potrebbe usurarsi.


back to menu ↑

Tappeto Elastico Klarfit Rocketboy (2,50 metri)

Ed ecco un altro modello di tappeto elastico che può essere usato praticamente da tutti – grandi e piccoli – grazie alle sue dimensioni e portata. Questo modello infatti:

  • ha un diametro di 250 cm
  • ha una portata massima di 150 chili – considera che la portata media dei tappeti elastici è di 80-90 chili
  • è dotato di una copertura antipioggia, che ti permette di lasciarlo all’esterno anche quando è cattivo tempo.

Il tappeto elastico Klarfit Rocketboy è disponibile in tre diversi colori: verde, blu (soprattutto per i maschietti) e rosa (per le femminucce). La stabilità della base d’appoggio è garantita da tre ampie basi rettangolari, verniciate a polvere. La salita sul tappeto è resa molto facile da una scaletta con pioli antiscivolo. La superficie di rimbalzo è realizzata interamente in polipropilene resistente ai raggi UV-A.

tappeto-elastico

Grazie alla rete di sicurezza, i tuoi piccoli potranno saltare in piena tranquillità, senza rischiare di sbattere contro le sbarre o di cadere dal tappeto. Considera anche che le aste del tappeto sono imbottite, ma poiché il telo di protezione è fissato alle aste, urtare contro le aste quando si usa il tappeto è praticamente impossibile.

Montare il modello Klarfit Rocketboy è molto semplice, anche se le istruzioni non sono in italiano:

  • monta prima la circonferenza, aggancia i piedi, e posiziona il telaio
  • fissa il telo del tappeto al telaio circolare, usando l’apposito attrezzo che troverai nella confezione
  • fissa le 6 aste ai piedi della struttura, utilizzando le viti. A questo punto, non ti resta che fissare la rete di sicurezza alle aste, usando i gancetti che troverai in basso, al centro, ed in alto su ciascuna asta

Siamo sicuri che grazie al tappeto elastico Klarfit Rocketboy trascorrerai ore di sano divertimento in compagnia dei tuoi piccoli!


back to menu ↑

Tappeto Elastico Jumper (3,05 metri)

A chi sta cercando un tappeto elastico davvero grande e robusto, dove provare vari esercizi di salto, consigliamo il tappeto Jumper – sia per la qualità che per le sue dimensioni e la portata:

  • il modello Jumper ha una portata massima di ben 160 chili
  • il diametro del tappeto è di 3,05 metri
  • il telaio è alto 80 cm
  • il tappeto è disponibile nei colori blu, verde e rosa – quindi è adatto veramente a tutti i bambini

a differenza dei modelli precedenti, il tappeto elastico Jumper è dotato di ben 64 molle, che rendono possibile saltare molto più in alto. Questo tappeto è dotato di tre piedi molto spessi, che assicurano una stabilità ottimale, oltre che di una rete di sicurezza per evitare le cadute.

tappeto-elastico

Anche questo modello è realizzato in polipropilene resistente ai raggi UV, quindi il colore non sbiadisce, neanche se lasci il tappeto solo il sole per mesi. I tubolari ed i bordi hanno un rivestimento imbottito, e la rete di sicurezza è posta all’interno delle barre, in modo da evitare qualsiasi tipo di urto.

Date le dimensioni di questo trampolino elastico, il montaggio va eseguito da due persone, ma non pone difficoltà particolari. Nella confezione troverai le istruzioni, con illustrazioni per il montaggio, oltre a speciali attrezzi per fissare le molle e la rete di sicurezza.


back to menu ↑

Tappeto Elastico da Giardino YM (3,05 metri)

Ed ecco un altro modello consigliato a chi sta cercando un tappeto elastico veramente grande, da montare esclusivamente in giardino, o anche in un cortile. Il modello YM ha un diametro complessivo di 3,5 metri, per un’altezza della rete di ben 2,51 metri, ed una portata di 150 chili.

Si tratta di un trampolino perfetto sia per gli adulti che per i ragazzi ed i bambini. Con questo prodotto, tantissimo divertimento sarà assicurato per tutta la famiglia. Ma non solo: sapevi che saltare su un trampolino è molto più efficace della classica seduta in palestra? Ecco un motivo in più per scegliere la versione YM.

tappeto-elastico

Questo modello è disponibile in tre misure diverse. La versione che ti stiamo presentando è la versione maxi, ma esistono anche:

  • la versione mini, dal diametro di 1,83 metri – ideale per chi ha poco spazio in giardino
  • la versione media, dal diametro di 2,51 metri – perfetta per chi vuole usare il proprio spazio non solo per il trampolino, ma anche per altri arredi o giochi

Il telaio del modello YM è realizzato interamente in acciaio zincato della massima qualità, ed è privo di saldature. Il tappeto elastico poggia sua una base di tre piedi molto stabili, ed è dotato di una rete di sicurezza, per evitare le cadute. La struttura è solida e robusta, resiste bene alle trazioni ed è a prova di ribaltamento – considera che i tubi della rete hanno un diametro di 2,5 cm, mentre quelli della struttura del tappeto sono spessi 3,8 cm. La salita sul tappeto è resa facile e comoda da una scaletta.

Per la sicurezza tua e dei più piccoli, questo modello ha tutti i bordi protetti in spugna ad alta densità.


back to menu ↑

Tappeto Elastico Ampel 24 (4,30 metri)

E veniamo ad un tappeto elastico consigliato non solo a chi ha un bel giardino, ma anche a:

  • palestre, associazioni sportive, ricreative, asili e ludoteche che hanno a disposizione uno spazio esterno o interno molto ampio
  • agriturismi, ristoranti ed altri locali che vogliano allestire una zona gioco per i bimbi
  • giostrai, artisti itineranti ed in genere chiunque lavora con ragazzi e bambini

Diciamo questo perché il modello Ampel, con i suoi 4,30 metri di diametro, è veramente grande. Lo spazio occupato dal tappeto va al di là del suo diametro: aggiungi anche una zona circostante, necessaria alla salita ed alla discesa del tappeto.

tappeto-elastico

Che tu voglia acquistare questo prodotto per divertirti in giardino con i tuoi bambini, o anche per il tuo lavoro, siamo sicuri che non resterai deluso:

  • il modello Ampel ha una portata massima di 160 chili, e può essere usato a partire dai 3 anni di età
  • la rete di sicurezza a maglia rinforzata è molto più robusta del solito, con un peso di 130 grammi per metro quadro – quindi non si rompe, non si buca, non si taglia se non con grande difficoltà
  • il telaio è realizzato interamente in acciaio zincato, ed è avvitato – il che aumenta la stabilità del tappeto
  • tutti i 10 pali che circondano il telone da salto sono imbottiti, per la massima sicurezza
  • la stabilità di questo tappeto è garantita dal suo appoggio su 5 gambe doppie – in genere i tappeti elastici poggiano su tre sostegni
  • il deflusso idrico è integrato, quindi il tappeto non si rovina neanche se lo lasci all’aperto quando piove

Secondo noi, questo è uno dei migliori modelli in circolazione, che consigliamo sia alle famiglie, che alle associazioni, o a chiunque abbia bisogno di un allestimento di giochi ed attività diverso dal solito.


back to menu ↑

Tappeto Elastico TecTake (4,57 metri)

Il trampolino elastico TecTake ha un diametro di 4,57, quindi valgono gli stessi consigli d’acquisto che abbiamo fornito per il modello precedente. Si tratta di un prodotto indicato a chi ha tanto spazio in giardino, in cortile o gestisce palestre. A patto di non volere acquistare questo tappeto salterino in una delle sue versioni più piccole, che ti elenchiamo subito:

  • versione mini, dal diametro di 2,44 metri – questa è la versione ideale per tutti, anche per chi ha pochissimo spazio a disposizione
  • versione media, dal diametro di 3,05 metri
  • versione media-grande, dal diametro di 3,66 metri
  • versione grande, dal diametro di 3,95 metri
  • versione maxi, dal diametro di 4,27 metri

tappeto-elastico

Il grande vantaggio di questo prodotto è nel prezzo: il modello TecTake costa molto meno di modelli dal diametro simile, ma offre le stesse garanzie di divertimento, qualità e sicurezza dei tappeti più costosi:

  • la rete del tappeto elastico è realizzata interamente in PP
  • la tensione della superficie di salto è molto elevata, il che garantisce stabilità oltre che un sano divertimento
  • i pali della rete sono imbottiti, per evitare urti e ferite
  • la copertura del bordo è imbottita, per la massima sicurezza
  • la rete di protezione è richiudibile con una cerniera, per evitare che i bambini cadano accidentalmente dal tappeto

Secondo noi, questo è uno dei migliori modelli di tappeto salterino in circolazione, che consigliamo a chi sta cercando un prodotto di buona qualità dal prezzo abbordabile.


back to menu ↑

Tappeto Elastico SixBros (4,60 metri)

Proseguiamo con un altro tappeto molto grande. Si tratta del modello SixBros. Qui ti presentiamo la versione extra-large di questo prodotto, per intenderci quella con una superficie di salto dal diametro di 4,60 metri. Ma tieni presente che sono disponibili altre misure, tutte più piccole. Quindi ti invitiamo a dare un’occhiata alla pagina del tappeto, se stai cercando un modello più piccolo.

tappeto-elastico

Il punto di forza del modello SixBros è ancora una volta il prezzo, che è davvero imbattibile. Per il resto, sulla qualità di questo tappeto elastico non si discute:

  • 90 molle in acciaio zincato garantiscono una superficie di salto stabile e sicura
  • 10 picchetti zincati ti permettono di fissare la struttura al terreno
  • la copertura antipioggia è perfetta per far durare questo prodotto più a lungo

Anche questo modello è dotato di una scaletta per la salita, di una rete di sicurezza, di bordi e di tubi imbottiti in solida schiuma protettiva. Grazie ad una portata massima di 150 chili, è indicato per bambini ed adulti.


back to menu ↑

Tappeto Elastico Ampel 24 (3,13 x 4,60 metri)

Chiudiamo in bellezza presentandoti un tappeto elastico di forma ovale. Si tratta del modello Ampel 24. Questo prodotto costa un po’ più degli altri, ma offre innanzitutto una forma molto particolare, e poi caratteristiche tecniche di eccellenza, quali:

  • una portata massima di 180 chili, ottima per l’uso da parte anche di due adulti, e poi ovviamente di bambini e ragazzi
  • una superficie di salto dotata di ben 82 molle dalla lunghezza di 17,8 cm, per andare sempre più in alto
  • una scaletta dotata di gradini antiscivolo con struttura a nido d’ape
  • 4 robusti piedi, per garantire ore di divertimento in stabilità e sicurezza
  • il telaio in acciaio zincato, per resistere a tutte le intemperie
  • 8 pali imbottiti
  • il bordo di protezione impermeabile

Ti anticipiamo anche che se questo modello ti piace più degli altri, ma un tappeto da quasi 5 metri di diametro è troppo grande per te, il modello Ampel 24 è disponibile anche in misure decisamente più piccole, che partono da un minimo di 2,50 x 3,70 metri.

tappeto-elastico-

A noi il trampolino Ampel 24 piace in modo particolare, soprattutto per la sua forma ovale. Si tratta di una forma che ne consente l’uso da parte di più persone in grande comodità, senza che ci si urti o intralci a vicenda.

Poi, naturalmente, questo tipo di attrezzo va sempre usato sotto la supervisione di un adulto, ed in tutti i casi consigliamo l’uso delle ginocchiere e delle gomitiere a tutti i bambini che vogliano trascorrere ore di divertimento saltando sul trampolino.

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

 

Hai domande o osservazioni? Scrivici nei commenti

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ilmiogiardino.net