Idropulitrice Karcher K3 Full Control: Dettagli Tecnici e Recensione

L’idropulitrice Karcher K3 Full Control è un apparecchio che corrisponde alla fascia media della gamma di idropulitrici a marchio Karcher. Se comparata al modello Karcher K2, molto diffuso e utilizzato per le pulizie domestiche, riguardo alle caratteristiche di base può essere considerata simile, ma offre una maggiore potenza e, di conseguenza, maggiori prestazioni.

La Karcher K3 è un’ottima idropulitrice che può rivelarsi indispensabile in diversi contesti, in particolare per chi dispone di uno spazio all’aperto e necessita di effettuare pulizie particolari, ad esempio liberare una pavimentazione esterna da alghe e funghi oppure rimuovere terriccio e polvere dalle fughe tra le mattonelle autobloccanti o le piastrelle di rivestimento del terrazzo.

idropulitrice-karcher-3-full-control

La potenza del getto d’acqua e del motore della macchina è sufficiente per risolvere molte situazioni che spesso si presentano in un ambiente domestico, dalla pulizia accurata del bagno al lavaggio periodico e stagionale di tapparelle, tende da sole, persiane e serrande. La presenza di un’idropulitrice in casa è utile anche per detergere con la massima cura l’auto e le biciclette e in alcuni casi può essere lo strumento ideale per liberare gli scarichi intasati di vasca o lavandini.

Le caratteristiche tecniche principali dell’idropulitrice Karcher K3

L’idropulitrice K3 di Karcher è dotata di un sistema innovativo di controllo della pressione e di portata del getto d’acqua, che permette di selezionare tra tre livelli differenti di potenza e un’ulteriore posizione da utilizzarsi quando è necessario ricorrere ad un detergente. La regolazione viene effettuata direttamente tramite la pistola Vario Power offerta in dotazione con l’apparecchio, il display permette di avere sempre sotto controllo le impostazioni di utilizzo dell’apparecchio.

karcher-3

Il tasto di accensione è coperto da un involucro in plastica che, oltre a proteggerlo dai getti d’acqua, evita il rischio di accensione involontaria. Il sistema di raffreddamento ad acqua sfrutta lo stesso flusso idrico usato dalla lancia: l’acqua, prima di essere messa sotto pressione per generare il getto, scorre attraverso una serie di condotti che circondano il motore, in maniera tale da eliminare il pericolo di un eventuale surriscaldamento.

Per garantire la massima sicurezza durante l’uso, la macchina è inoltre dotata di sistema di arresto automatico che entra in azione a pistola chiusa, evitando anche in questo caso che il motore si surriscaldi.

idropulitrice-karcher-3

Il serbatoio del detergente, estraibile, è montato alla base della macchina, in maniera tale da evitare qualsiasi spreco: l’applicazione del detergente è prevista solo quando l’idropulitrice viene utilizzata a bassa pressione, selezionando l’apposita funzione. La macchina ha una potenza di 1600 W e una pressione variabile da 20 bar a 120 bar, con una portata massima di 380 litri / ora: per un’idropulitrice destinata ad un uso privato si tratta di valori abbastanza elevati.

L’idropulitrice Karcher K3 riesce a sopportare anche sessioni di lavoro piuttosto lunghe, ma non è comunque adatta ad un utilizzo intensivo o nelle situazioni in cui sia necessario ricorrere ad uno strumento dalle caratteristiche semiprofessionali.

Kärcher 1.602-600.0 Pulitore ad Alta Pressione K 3 Full Control, 220 V, Giallo/Nero

Last update was in: Ottobre 19, 2019 9:24 am
164,83 166,00

back to menu ↑

Gli accessori dell’idropulitrice Karcher K3

L’idropulitrice Karcher K3 dispone di alcuni accessori che la distinguono dai modelli di fascia inferiore:

  • La lancia Vario Power e la pistola ad alta pressione Full Control, che permettono di selezionare il livello di potenza desiderato e di mantenerlo costantemente sotto controllo;
  • un ugello rotante per la pulizia dei punti più difficili;
  • il serbatoio estraibile per il prodotto detergente;
  • il tubo ad alta pressione della lunghezza di circa 6 metri;
  • il raccordo per collegare la macchina al tubo da irrigazione del giardino.

In commercio è inoltre possibile trovare una vasta gamma di accessori da scegliere in base alle proprie esigenze di pulizia: spazzole morbide o rigide per i pavimenti e le superfici piane, connettori e adattatori per rubinetti e tubi di diversa misura, prolunghe per il tubo ad alta pressione, ugelli e filtri di ricambio e altri utensili adatti sia a mantenere l’idropulitrice al massimo delle prestazioni, sia ad effettuare la pulizia profonda e completa di oggetti e superfici.

Il peso della macchina è di poco più di 4 Kg, i supporti situati sul retro permettono di riporre in perfetto ordine tutti gli accessori, in modo da averli sempre a portata di mano. Per facilitare il trasporto, l’idropulitrice dispone di una maniglia fissa e di una seconda impugnatura telescopica, ed è dotata di ruote. Il peso contenuto la rende comunque molto facile da caricare in macchina e da trasportare e ideale da tenere sia nel box che nel ripostiglio di casa.

back to menu ↑

Perché scegliere l’idropulitrice Karcher K3

Per l’idropulitrice Karcher K3 le recensioni degli utilizzatori sono favorevoli, e confermano la potenza, la praticità e l’efficienza di questo apparecchio. La Karcher K3 è una macchina solida e compatta che, grazie ad un getto d’acqua dalla pressione elevata, è in grado di rimuovere residui e incrostazioni da qualsiasi superficie. Le dimensioni ridotte (cm 27 x 28 x 80) consentono di riporla anche in un piccolo spazio, ad esempio all’interno di un armadio. Inoltre, pur non essendo uno strumento professionale, può essere indicata anche per le pulizie di un ambiente di lavoro, quale può essere una piccola officina o un negozio.

In una casa, l’idropulitrice si rivela utile in molte occasioni, specialmente per la pulizia accurata di tutto l’ambiente  esterno: il vialetto di accesso alla casa, i mobili del giardino, il bordo della piscina, la pavimentazione del terrazzo o dell’area davanti al box, le pareti esposte a nord e soggette alla formazione di alghe e muschi, i muretti e le costruzioni in pietra, gli gli elementi decorativi della facciata e ogni altra superficie che richieda un intervento particolarmente energico.

idropulitrice-karcher-3-recensione

L’idropulitrice K3 di Karcher è ideale anche per la pulizia di automobili, veicoli fuoristrada, camper, autocarri, moto e biciclette, prestando però la massima attenzione nel regolare adeguatamente la potenza del getto, per evitare che possa in qualche modo danneggiare la vernice. Questo tipo di strumento è indicato soprattutto per trattare qualsiasi tipo di materiale e di oggetto esposto all’esterno, e quindi soggetto a depositi di polvere e incrostazioni di umidità.

Presenti sul mercato dagli anni Cinquanta, le idropulitrici realizzate dal marchio tedesco Karcher sono rinomate per la qualità, l’affidabilità e le elevate prestazioni, anche per quanto riguarda i modelli destinati ad un utilizzo domestico e privato.

Il funzionamento di un’idropulitrice è in realtà molto semplice: la sua funzione è essenzialmente quella di emettere un getto d’acqua sotto pressione, collegando la macchina ad un normale rubinetto di casa. Una volta effettuato il collegamento e azionato l’apparecchio, è possibile regolare la potenza del getto per pulire materiali diversi e, quando necessario, utilizzare  i kit per pavimenti e per superfici facilmente reperibili anche online.

back to menu ↑

I principali vantaggi dovuti all’uso dell’idropulitrice Karcher K3

Questo modello di idropulitrice è perfetto per l’uso domestico, soprattutto per chi ha una casa di grandi dimensioni e dispone di un ampio spazio esterno. È dotata di ruote e di maniglia ergonomica, che ne consente il trasporto all’interno della casa e nelle diverse aree in cui si desideri effettuare le pulizie.

Il porta accessori integrato alla struttura della macchina è utile per avere sempre con sé tutti gli strumenti in dotazione, inoltre, per quanto in genere l’idropulitrice venga utilizzata per pulire con la sola forza dell’acqua, questo modello consente di aggiungere un detergente nell’apposito serbatoio, ideale per rimuovere le incrostazioni più ostinate oppure dove è necessario osservare un’igiene più profonda. Affidabile e potente, l’idropulitrice Karcher K3 è la soluzione migliore per provvedere alle pulizie della casa e del giardino in maniera rapida ed efficace.

Leggi anche: Idropulitrice Karcher K4: la nostra recensione | Idropulitrice Karcher K5: la nostra recensione

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Tags:

Hai domande o osservazioni? Scrivici nei commenti

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ilmiogiardino.net