McCulloch CS 340: Una Motosega Maneggevole e Rapida | Recensione

Recensione e nostre opinioni sulla motosega McCulloch CS 340. Per tutti gli appassionati di giardinaggio un’attrezzatura come può essere una motosega rappresenta un passaggio decisivo per accedere ad un livello superiore e più professionale.

Avere un’attrezzatura adeguata al suo futuro utilizzo è fondamentale per arrivare a svolgere gesti a cui occorre prestare molta attenzione. Tra le caratteristiche che si richiedono ad una buona motosega prendono una fetta importante quelle dedicate alla sicurezza, non solo in senso stretto ma anche per la facilità dell’uso.

Parliamo della McCulloch CS 340, una motosega a benzina fabbricata appunto dalla McCulloch Motor Corporation, azienda produttrice di prodotti per giardinaggio da oltre 60 anni che ha costruito una solida reputazione per la costruzione di macchine potenti e affidabili.

Stiamo parlando di un prodotto leggero e maneggevole ma che non ha nulla da invidiare ai modelli più potenti, poiché il suo punto di forza – e chi conosce il lavoro che una motosega deve compiere lo sa bene – è la stabilità. Può basarsi infatti su una barra di 350 mm corrispondenti a 14 pollici.

Da non sottovalutare c’è il rispetto dell’ambiente e il risparmio energetico che si può realizzare grazie un consumo di carburante ridotto rispetto ad altri modelli della stessa categoria, da ciò ne conseguono minori emissioni nell’ambiente e una maggiore qualità del lavoro.

Il motore della motosega McCulloch CS 340 è d i 34 cc, la tecnologia che sta alla sua base si chiama OxyPower ed è il motivo per cui si può definire come una motosega adatta all’ambiente, secondo la tendenza che ormai ispira qualsiasi motore a scoppio.

McCulloch CS 340: Rapida e Maneggevole

Soprattutto per chi è alle prime armi, oppure intende farne un uso moderato, è opportuno che il carico in termini di peso sia il minore possibile, ciò per più motivi. Innanzitutto un’attrezza pesante è difficile da spostare e portare con se, in secondo luogo le manovre da attuare durante il taglio devono poter contare su un’ampia gamma di movimenti.

La McCulloch CS 340 è dotata di una strumentazione semplice che permette di avviare il motore in maniera morbida ma anche di interromperlo facilmente. La rapidità di avviamento, la semplicità dei comandi unitamente al peso ridotto ne fanno a buon diritto una delle motoseghe migliori in commercio.

Abbiamo solo accennato alla possibilità di avviare velocemente ed in maniera morbida la motosega McCulloch CS 340, per chi conosce questa azienda sa che si tratta di una specie di marchio di fabbrica, e c’è un buon motivo, in questo modo infatti si riesce a ridurre il carico sulla catena di circa il 40%.

La catena della motosega McCulloch CS 340, merita un discorso a parte poiché ha una caratteristica che interessa molto a coloro devono acquistare una motosega di questo genere.

L’interruttore dello stop integrato con leva d’aria è un’altra dotazione di questa attrezzatura che serve a preservare la salute del motore. L’affidabilità determina una minor manutenzione ed una efficacia maggiore ad ogni avvio.

L’insieme di queste caratteristiche consegnano all’utilizzatore un prodotto molto robusto con un livello di manutenzione da attestarsi sul livello facile poiché ci pensa l’aria centrifuga a effettuare la pulizia del motore.


back to menu ↑

Le dotazioni di sicurezza della McCulloch CS 340

Uno dei punti di forza del sistema McCulloch sono l’insieme delle precauzioni messe in atto per raggiungere un alto livello di sicurezza. Il freno catena inerziale/manuale ne è il giusto esempio poiché questa funzione può essere attivata automaticamente. Oltre a ciò occorre tenere in considerazione la visuale di taglio, poiché riuscire a godere di un ottima visuale sta alla base della prevenzione degli incidenti comuni, in oltre ciò favorisce l’angolazione da mantenere costante durante il taglio.

Se si ha bisogna di avere un valido strumento per il giardinaggio e per gli esterni in generale, come ad esempio prendersi cura di un piccolo bosco, la McCulloch CS 340 è durevole, maneggevole e con un rapporto prezzo qualità ottimo, è sicuramente una motosega a benzina di primo livello.

back to menu ↑

La catena motosega McCulloch CS 340

Un altro punto di forza per assicurare una durata oltre la durata stessa dell’organo maggiormente sottoposto a stress meccanico è la possibilità della sostituzione della catena della motosega. Questa parte si può acquistare separatamente e con un prezzo decisamente conveniente. Oltre a ciò il montaggio è molto semplice e ben dettagliato nei manuali di istruzione.

Quando si acquista un prodotto adatto al giardinaggio come può essere la motosega McCulloch CS 340 è importante poter far leva sulla possibilità di trovare parti di ricambio in maniera semplice, è pure necessario che questi pezzi di ricambio siano assemblabili con precisione, rapidità e soprattutto in modo facile ed intuitivo. Dietro queste scelte c’è una vera e propria filosofia che ha portato in particolare questo modello ad essere molto diffuso.

Hai bisogno di una catena di ricambio? La trovi qui.

Per concludere di seguito abbiamo inserito tutte le caratteristiche tecniche in una pratica lista che si potrà consultare agevolmente se lo si riterrà opportuno.

back to menu ↑

Le caratteristiche salienti della motosega McCulloch CS 340

  • Marca: McCulloch 
  • Nome completo: Motosega McCulloch CS340
  • Tipo di tecnologia per il motore a benzina: Motore OxyPower con riduzione del 20% del consumo di carburante e ben del 70% le emissioni in atmosfera. La coppia messa a disposizione garantisce un ottimo livello di taglio.
  • Avvio dolce: con il sistema Soft Start si riduce del 40% lo strappo iniziale a beneficio sia delle parti meccaniche sia dell’avviamento più facile.
  • Dotazioni pratiche: sotto l’impugnatura posteriore è nascosto un pratico vano Porta-attrezzi direttamente integrato.
  • La Pompa di carburante: ha un dispositivo che libera dall’aria i condotti di carburante, ciò rende più facile la fase di avvio.
  • Dotazione di sicurezza: Interruttore stop integrato con leva aria.
  • Livello di carburante: visibile mediante l’indicatore livello carburante.
  • Freno catena: inerziale/manuale.
  • Visuale: ottima angolazione nella visibilità durante il taglio
  • Peso: solo 5.2 kg (escluso il gruppo taglio)
  • Serbatoio miscela: da 0.25 l
  • Potenza motore: 1.3 kW – cilindrata 34.4 cc – potenza massima 9000 giri/min
  • Spessore catena: 0.05 “ – Velocità massima 20 m/s – Passo 3/8″
  • Rumorosità: 102 dB(A) avvertibili dall’operatore che esegue il taglio

 

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

 

Hai domande o osservazioni? Scrivici nei commenti

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ilmiogiardino.net