Lampade per Serre: Come Scegliere la Migliore Illuminazione per la Coltivazione in Serra

Le piante, per poter crescere, germogliare e sviluppare le radici, ma prima di tutto per sopravvivere, hanno bisogno della luce del sole, che per alcune specie deve essere diretta, per altre mista o alternata all’ombra. Comunque sia, perché avvenga correttamente la fotosintesi clorofilliana, indispensabile perché la pianta si sviluppi, l’esposizione alla luce è fondamentale. 

Se le piante vengono coltivate all’aperto, è sufficiente valutare la posizione migliore per le diverse specie, al contrario, per la coltivazione indoor e spesso anche in serra, occorre predisporre apposite lampade per serre che siano in grado di simulare adeguatamente lo spettro naturale della luce del sole. 

Il mercato offre una vasta gamma di lampade da serra più o meno sofisticate, tra cui ognuno può trovare facilmente quella che più si addice alle proprie esigenze personali. Per il giardinaggio a livello professionale o per l’agricoltura è necessario un impianto complesso, con lampade che producono uno spettro di luce variabile, dall’arancione, al rosso, al blu. 

Per un utilizzo domestico, magari in una piccola serra esterna o in un ambiente di indoor garden, è possibile trovare lampade abbastanza economiche e poco ingombranti che favoriscono lo sviluppo e la fioritura di piante verdi e fiorite e la crescita regolare degli ortaggi.

Le migliori lampade per serra in commercio


1. Lampada Led da coltivazione indoor di Roleandro

Questa lampada di forma quadrangolare, dotata di 169 elementi Led, è stata progettata appositamente per la coltivazione indoor, in ambiente chiuso o in serra, sia con metodo tradizionale che idroponica. É il dispositivo ideale per favorire la germinazione, la radicazione e la crescita di piante verdi, piante fiorite e ortaggi, grazie alla presenza di luci Led nelle frequenze del rosso e del blu, adatte a stimolare la fotosintesi e lo sviluppo dei germogli. 

Lampade-per-Serra

La lampada è realizzata in alluminio di alta qualità e garantisce una perfetta dissipazione del calore, è silenziosa e può essere installata non solo in una miniserra ma anche nel grow box o direttamente in casa, permettendo di coltivare in qualsiasi ambiente anche piante delicate come orchidee e fiori tropicali. 

Per installarla, sono forniti in dotazione ganci e cavetti per appenderla al soffitto o ad una struttura sovrastante. Le dimensioni sono di 276 millimetri circa per ogni lato, ideali per fare luce ad una superficie fino a 2 metri quadri. Si consiglia di rispettare un ciclo di luce dalle 14 alle 18 ore durante la fase di crescita dei germogli, mentre nel periodo di fioritura sono sufficienti 10 / 12 ore di luce al giorno. 


2. Lampada per coltivazione indoor con temporizzatore di Roleandro

Questa lampada da serra quadrata di Roleandro riesce a simulare perfettamente lo spettro della luce naturale, al fine di favorire la germinazione, la radicazione e la crescita delle piante. La lampada è indicata in tutte le fasi dello sviluppo e della fioritura delle piante ed è realizzata in una lega di alluminio speciale per garantire la rapida dissipazione del calore. 

Lampade-per-Serra

Il design essenziale e la silenziosità la rendono perfetta non solo in serra ma anche in un ambiente domestico di coltivazione indoor. Una funzione importante offerta da questa lampada è la possibilità di impostare il tempo di accensione in base alle esigenze di coltivazione, ottenendo un ciclo variabile da una a 18 ore di luce. 

La lampada misura 276 centimetri per lato ed è dotata di 169 luci Led di ottima qualità, il consumo di energia elettrica è minimo. Sono forniti in dotazione i cavetti in acciaio per installare la lampada al soffitto o alla struttura della serra, il design elegante la rende perfetta anche nel soggiorno di casa. 


3. Lampada da serra Led di Roleandro per la coltivazione indoor

Questa lampada circolare di Roleandro ha un design moderno e piacevole, un ingombro minimo ed è ideale sia in serra che in casa, per la coltivazione in grow box. La lampada dispone di ventilatore interno e di diverse aperture per garantire una perfetta dissipazione all’esterno del calore.

Lampade-per-Serra

Lo spettro luminoso comprende una gamma di frequenze dal bianco, al blu, al rosso, ideali per stimolare la crescita delle piante e favorire la fotosintesi clorofilliana, sostituendo adeguatamente la luce del sole. Il diametro della lampada è di 175 millimetri, per l’installazione viene fornito un apposito cavetto in acciaio.

La lampada è perfetta per la coltivazione di piante tropicali, piante verdi e fiorite e ortaggi e, grazie al design piacevole, può essere montata anche nella zona living della propria casa e in qualsiasi ambiente di coltivazione indoor.


4. Lampada per serra e grow box di Roleandro ad alta potenza

Questa lampada professionale per la coltivazione in serra e in grow box è dotata di 200 lampade Led che garantiscono una gamma di frequenze dal rosso, al bianco, al blu, all’infrarosso, ideale per favorire la germinazione, la radicazione e lo sviluppo dei vegetali.

Lampade-per-Serre-4

Con questa lampada realizzare un piccolo orto indoor o in serra è molto facile, il design semplice la rende adatta anche ad un’installazione domestica, le due ventole situate all’interno garantiscono la perfetta dissipazione del calore. 

Le dimensioni di questa lampada da serra sono di centimetri 44 x 28 x 75, sufficiente per fornire l’illuminazione necessaria ad un ambiente di coltivazione di un’ampiezza fino a 6–8 metri quadrati.

All’alta qualità e all’efficienza di questa lampada Led per coltivazione indoor si aggiungono la sicurezza e il minimo consumo di energia elettrica. É dotata di cavetti in acciaio e ganci per l’installazione e può essere appesa sia in casa, sopra la grow box o le piante in vaso, sia nella serra situata sul terrazzo o in giardino, offrendo ottimi risultati in tutti i mesi dell’anno anche nelle aree non esposte al sole.


back to menu ↑

Lampade per serre professionali: caratteristiche e modalità di utilizzo

Come si è detto, la funzione delle lampada da serra è quella di produrre uno spettro solare del tutto simile alla luce del sole, consentendo alle piante di svilupparsi e di crescere anche nei mesi invernali, in un ambiente chiuso o in un’area non raggiunta dalla luce solare. Ovviamente non tutte le lampade da serra sono adatte ad ogni genere di coltivazione: le lampade professionali sono disponibili in diverse varianti in grado di simulare lo spettro di luce più adatto alle varie specie vegetali.

In commercio è possibile trovare lampade adatte per l’agricoltura e la coltivazione dell’orto in serra, lampade per la coltivazione indoor di orchidee e fiori tropicali, impianti illuminanti per l’orto domestico a parete, piccole Led per la coltivazione delle piante aromatiche e così via. Spesso, in un’unica lampada sono presenti elementi Led con lunghezza d’onda differente, con l’intento di ottenere una luce paragonabile a quella dei raggi solari.

Le lampade Led per la coltivazione indoor e la serra si sono diffuse soprattutto negli ultimi anni, in passato venivano spesso utilizzate anche le normali lampade a fluorescenza. La tecnologia Led offre minimi consumi a fronte di elevate prestazioni, consente di disporre di diverse frequenze di luce con un unico dispositivo ed offre la possibilità di creare un’illuminazione personalizzata in base al tipo di coltivazione.

Per ottenere i migliori risultati si raccomanda di dosare con cura le diverse frequenze luminose, secondo quanto indicato dal produttore della lampada o da un coltivatore esperto, e di rispettare il ciclo luce / buio ideale, evitando l’eccesso di luminosità. Gli impianti più moderni permettono di impostare automaticamente le ore di accensione desiderate.

back to menu ↑

La luce ideale per la coltivazione in serra

Per simulare i raggi solari in maniera equilibrata, occorre disporre di una luce per serra che emani un fascio luminoso simile a quello normalmente assorbito dalle piante che crescono in un ambiente naturale. In questo modo, anche le piante cosiddette stagionali, che in inverno non riescono a sopportare le poche ore di luce e il clima rigido, in serra possono trovare l’ambiente ottimale per la crescita. 

I vegetali sono maggiormente sensibili a due specifiche frequenze, quella della luce blu e quella della luce rossa: è proprio su questa gamma cromatica che vengono tarate le lampade professionali per la serra e, in genere, tutte le lampade Led di qualità per l’indoor garden. 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

 

Hai domande o osservazioni? Scrivici nei commenti

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ilmiogiardino.net