Svettatoio Telescopico Fiskars UP86: Dettagli Tecnici e Prestazioni | Recensione & Opinioni

Il tagliarami e svettatoio telescopico Fiskars UP86 è un attrezzo semplice, versatile e funzionale, ideale per eseguire con estrema precisione alcuni lavori di manutenzione del giardino: dalla potatura di alberi da frutto, ulivi e sempreverdi di medie dimensioni, alla sfoltitura e finitura di siepi e arbusti, al taglio dei rampicanti.

Sostanzialmente, lo svettatoio è uno strumento più usato dai professionisti che dagli hobbisti, ma in realtà è molto utile anche a chi si prende cura di un piccolo spazio verde, di un pergolato o delle piante da frutto coltivate in serra. In commercio si trovano svettatoi meccanici oppure dotati di motore elettrico, di batteria o di motore a scoppio: la scelta si correla sia alle esigenze pratiche che alle preferenze personali.

Questo modello di svettatoio telescopico manuale appartiene alla serie Universal Cutter di Fiskars: si tratta di utensili per il giardinaggio progettati specificamente per lavorare sui rami alti e nei punti più intricati, evitando di ricorrere a scale e supporti pericolosi o di lavorare in posizioni scomode e instabili. Il particolare meccanismo di taglio di Fiskars rende questo strumento molto più facile da utilizzare al confronto di altri prodotti simili.

Lo svettatoio Fiskars UP86 è un attrezzo dalle qualità e prestazioni professionali, consigliato sia agli esperti del giardinaggio, sia a chi possiede un piccolo giardino o un orto e desideri avvicinarsi a questa piacevole attività. É leggero, maneggevole e molto semplice da usare, il gruppo di taglio è costituito da una cesoia con lama bypass, progettata specificamente per effettuare il taglio dei rami verdi e del legno fresco e flessibile.

Svettatoio Fiskars UP86 per il taglio di fronde e rami verdi

Gli svettatoi Universal Cutter di Fiskars sono attrezzi multifunzione, che permettono di tagliare i rami più alti di alberi e siepi senza arrampicarsi o salire sulla scala così come di effettuare la sramatura di arbusti molto fitti e intricati restando in una posizione comoda e sicura. La cesoia dalla lama in acciaio di ottima qualità permette di tagliare rami di legno fresco fino ad un diametro di circa 3,5 centimetri, il meccanismo di taglio si può azionare semplicemente tirando il pomello verso il basso se l’asta telescopica è allungata al massimo, oppure facendo scorrere l’impugnatura arancione.

 

fiskars-up86-1

L’asta telescopica dello svettatoio Fiskars UP86 arriva a raggiungere una lunghezza di 4,10 metri offrendo di conseguenza la possibilità di tagliare i rami situati anche a circa sei metri di altezza. Con questo strumento è possibile potare e sfoltire la chioma degli alberi, tagliare i tralci dai pergolati e regolare le fronde delle piante di kiwi, ridurre il volume di siepi e arbusti molto fitti e liberare gli alberi e i sempreverdi dai rampicanti selvatici in maniera rapida e semplice.

back to menu ↑

Il meccanismo di taglio dello svettatoio Fiskars UP86

L’asta estensibile dello svettatoio Universal Cutter UP 86 di Fiskars è munita di un’impugnatura che, se tirata verso il basso, permette di azionare la lama della cesoia. Per usufruire della lunghezza massima dello svettatoio telescopico, è invece sufficiente tirare il pomello arancione situato all’estremità inferiore dello strumento.

fiskars-tagliarami-svettatoio

In ogni caso, questo tagliarami di Fiskars permette di effettuare un taglio netto e preciso anche a lunga distanza con uno sforzo davvero minimo. Il peso ridotto, inferiore ai due chilogrammi, lo rende facilmente manovrabile anche nel caso di ramificazioni molto fitte, ad esempio per eliminare i tralci di rampicanti che spesso si aggrovigliano agli alberi.

Un ulteriore vantaggio offerto da questo svettatoio telescopico è la testa di taglio regolabile e orientabile, da posizionare secondo le diverse esigenze di lavoro, raggiungendo anche i punti di difficile accesso ed evitando di assumere posizioni scomode o instabili.

Fiskars universal Cutter Telescopico UP86

Last update was in: Settembre 21, 2019 8:46 pm
89,00 155,62

back to menu ↑

Scegliere il modello di svettatoio Fiskars migliore

Il marchio Fiskars in realtà offre una vasta gamma di cesoie per la potatura, tagliarami manuali ed elettrici, svettatoi telescopici e strumenti utili per la manutenzione di alberi, arbusti e siepi, tanto da rendere quasi complicato individuare lo strumento più adatto per soddisfare le proprie esigenze.

miglior-svettatoio-professionale-copertina

In genere, gli svettatoi e i troncarami manuali sono più adatti anche ad un utilizzo amatoriale da parte dei meno esperti, poiché si tratta di attrezzi molto leggeri e utili a svolgere molteplici funzioni, specialmente se il contesto è quello di un piccolo giardino, un frutteto o un uliveto dalla superficie limitata, una coltivazione di kiwi o di altre specie rampicanti di dimensioni ridotte e altri ambienti simili. Le lame della cesoia di cui dispone lo svettatoio Fiskars UP86 sono adatte per tagliare i rami della maggior parte degli arbusti più comuni senza fatica e in totale sicurezza.

Indicativamente, le cesoie con lama passante (bypass) sono progettate per il taglio dei rami verdi, mentre per i rami legnosi e più duri è necessaria una lama seghettata. Gli svettatoi Fiskars dispongono di accessori adatti ad effettuare entrambe le lavorazioni.

back to menu ↑

Arrivare ai rami più alti con lo svettatoio Fiskars UP86

Utilizzando lo svettatoio telescopico Fiskars UP86 è possibile raggiungere facilmente anche i rami situati fino ad oltre sei metri di altezza senza particolari sforzi, in merito alla testa di taglio orientabile, all’asta estensibile che che può arrivare ad oltre quattro metri e al peso contenuto dello strumento.

La lama è molto robusta e, per quanto sia concepita per il taglio dei rami freschi, se perfettamente affilata può facilmente tagliare anche rami più duri e secchi. Quando inizia a dare segni di usura, può essere facilmente riaffilata o, se necessario, sostituita, acquistando il pezzo di ricambio originale.

Con questo strumento, anche chi non ha esperienza di giardinaggio può effettuare personalmente la manutenzione e il taglio di alberi, siepi e arbusti di diverso tipo.

back to menu ↑

Uno strumento semplice, economico e funzionale

I vantaggi offerti da questo svettatoio telescopico di Fiskars non si limitano alla possibilità di raggiungere agevolmente i rami più alti e di potare con facilità alberi e siepi, ma anche al meccanismo di taglio semplicissimo e al peso ridotto al minimo. Anche lavorando con la massima estensione dell’asta, lo strumento è comunque pratico e maneggevole e permette di eseguire tagli precisi e finiture accurate. É un attrezzo indispensabile per chiunque possieda un giardino con alberi da frutto, sempreverdi, siepi e arbusti piuttosto sviluppati in altezza e desideri effettuarne la manutenzione con la massima tranquillità e sicurezza.

Al contrario, non è consigliato in presenza di alberi di dimensioni molto più grandi e dai rami particolarmente spessi e duri, che richiedono un tagliarami elettrico o a scoppio dotato di barra di taglio o una sega elettrica telescopica.

back to menu ↑

Svettatoio telescopico Fiskars UP86: scheda tecnica e caratteristiche

Lo svettatoio Fiskars UP 86 è realizzato in alluminio con l’aggiunta di alcune parti in materiale plastico con funzione protettiva. Si tratta specificamente di un troncarami manuale con asta telescopica concepito per il taglio di fronde verdi e rami freschi di uno spessore massimo inferiore ai 4 centimetri.

Il peso dell’attrezzo è di 1,8 chilogrammi circa, la lama della cesoia è di tipo passate, adatta per tagliare rami non troppo grossi e piuttosto flessibili. La base della cesoia è in materiale gommato morbido per facilitare le operazioni di taglio. L’impugnatura antiscivolo e confortevole semplifica ulteriormente le operazioni di potatura.

L’asta telescopica ha una lunghezza variabile da 2,40 a 4,10 metri, il sistema di corde per azionare la lama è integrato all’interno, evitando il rischio di aggrovigliarsi con i rami. Lo strumento può essere ulteriormente potenziato acquistando a parte la lama seghettata, ideale per tagliare anche i rami più duri.

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 4,00 out of 5)
Loading...

Hai domande o osservazioni? Scrivici nei commenti

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ilmiogiardino.net